ANNO 14 n° 107
Calcio - Terza Categoria
La Favl Football Club
in vetta al girone A
01/02/2015 - 02:00

di Tommaso Crocoli

FAVL - TRE CROCI 2-1

FAVL: MARCOMIGNI, FILIPPI (MACCIO), IPPOLITO , GRASSO (PALAZZI D.), GUERRINI (COSTANTINI), BATTIMELLI, ASPROMONTE (CASTAGNARO), VITI, MINGIONE, CASASSA, SALFA (RUGGERO). A DISPOSIZIONE: PALAZZI L., ROSSETTI. ALL: SALERNO

TRE CROCI: TOCCHI, CINQUANTINI, PUDDU, FORTUNATI, PIERACCI, BORGOGNONI, GRASSI, COCONI, PROFILI, TOMASSINI, CALISTI. A DISPOSIZIONE: PARADISI, PENNA, PASCUCCI, PAOLUCCI, UGOLELLI, SERGI. ALL: DELLE MONACHE

Marcatori: Grasso, Salfa (Favl), Profili (Tre Croci).

VITERBO - Il sogno lo coltivavano già da diverse giornate, quando le vittorie in sequenza contro Monteromano, Ronciglione e Mazzano Romano avevano portato la squadra a un solo punto dalla vetta, preparando l'operazione sorpasso.

Obiettivo centrato in pieno, ieri, dalla Favl Football Club: nello scontro diretto contro la capolista Tre Croci, i viterbesi allenati da Giovanni Salerno hanno consegnato agli archivi, in un colpo solo, successo e primato nel girone A della Terza Categoria.Merito di una prestazione grintosa e accorta, che ha visto la Favl tenere in mano le redini della sfida dall'inizio alla fine, salvo qualche sofferenza di troppo nel finale.

Sul campo di Villanova, appesantito dalla pioggia battente, i padroni di casa hanno subito mostrato i muscoli alla diretta rivale per la vittoria del campionato: Salfa ci prova due volte, prima con un rasoterra a fil di palo, poi con una conclusione a giro dall'out di sinistra che sorvola di un soffio la traversa. Alla mezz'ora è il centrale difensivo Battimelli a farsi pericoloso nell'area avversaria, ma la sua incornata è centrale e non crea problemi all'estremo difensore Tocchi. All'intervallo è zero a zero, ma i padroni di casa si fanno decisamente preferire.

Il match si sblocca al 10' della ripresa: percussione di Aspromonte sulla destra, pallone al centro che Mingione aggiusta per l'accorrente Grasso, botta al volo di destro sul secondo palo e 1-0 per la Favl. Vantaggio meritato e rimpolpato nel giro di pochi minuti: contropiede solitario di Mingione che prima si vede respingere la conclusione da Tocchi, poi veste di nuovo i panni di assist man e appoggia al centro per Salfa. Due a zero, e viterbesi padroni del campo.

La squadra di casa continua a premere, Viti sfiora a il tris a più riprese, Grasso si vede respingere sulla linea il pallone della doppietta personale. A riaprire i giochi, nel finale, è una punizione velenosa di Profili, che complice il campo bagnato inganna Marcomigni. L'assedio degli ultimi minuti produce soltanto qualche accesa mischia in area, al triplice fischio i viterbesi possono alzare le braccia al cielo. Primato con 27 punti in classifica, due in più del Tre Croci battuto e scavalcato proprio a ridosso della pausa, che vedrà le squadre ferme per un mesetto.

'' I nostri avversari sono una bella squadra - ha commentato mister Salerno a fine gara - che merita di appartenere a quel gruppo che lotterà per il primato finale. Uno dei migliori in campo è stato il direttore di gara, Faggiano di Civitavecchia, mi sembra giusto citarlo per la sua quasi impeccabile direzione.' Intanto, l'allenatore si coccola un Guerrini in grande spolvero in difesa (in bocca al lupo per l'infortunio), la regia elegante di Casassa, la spinta costante di Viti e Aspromonte e la solita vena del bomber Mingione. Continuando così, sognare è lecito.







Facebook Twitter Rss