ANNO 14 n° 114
''Calcio, skatepark, pista di pump track: il nostro impegno per i giovani''
Marco Cesarini, candidato nella lista ''Insieme per Vitorchiano'', anticipa alcuni dei progetti della squadra di Grassotti
Monica
26/09/2021 - 07:05
di Monica Di Lecce

VITORCHIANO - E' alla sua prima esperienza politica ma dalla sua parte ha la serietà e l'impegno con cui tutti lo conoscono a Vitorchiano nella professione e nello sport. Marco Cesarini, commercialista, è candidato al consiglio comunale nella lista ''Insieme per Vitorchiano'' del sindaco uscente Ruggero Grassotti.

''Da cittadino ho visto il buon lavoro svolto dal sindaco e ho accettato con entusiasmo la proposta di candidatura - dice Cesarini - La richiesta di un impegno attivo da parte mia è sicuramente un impegno, un onore ma l'ho accettato con convinzione e determinazione''. 

Dall'accettazione della candidatura alla campagna elettorale il passo è stato molto breve. 'Stiamo cercando il contatto con la gente - prosegue Marco Cesarini - stiamo parlando con i cittadini per spiegare cosa vogliamo fare; per far percepire che cosa è stato fatto e che cosa si farà dando un seguito nella prossima legislatura''.

A proposito dell'impegno, il programma della lista si inserisce nel solco della continuità rispetto a quanto fatto in questo mandato e lo amplia.

''Il programma della lista - spiega Marco Cesarini - si fonda intorno a 5 punti cardine. Tra questi il no all'ingresso in Talete; l'incremento della raccolta differenziata; rispetto della legalità e trasparenza dell'amministrazione e la vicinanza ai cittadini''.

Andando a declinare gli interventi, Cesarini ricorda che sul fronte delle opere pubbliche c'è l'impegno di proseguire il lavoro avviato per quanto riguarda la messa in sicurezza a livello sismico delle scuole. Per quanto riguarda lo sviluppo, c'è la volontà di spingere sul turismo anche attraverso manifestazioni ed eventi di richiamo. Maggiore attenzione e vicinanza saranno riservate alle associazioni che operano sul territorio.

Ma c'è un settore che è particolarmente a cuore a Marco Cesarini: lo sviluppo delle attività per i giovani a cominciare dalla sport.

''Vengo dal mondo dello sport e quindi sono particolarmente sensibile a certe tematiche - rivela Cesarini - Tra i primi impegni c'è il rifacimento del campo di calcio con la sistemazione dell'impianto con il manto d'erba sintetica, un ampliamento e miglioramento dell'impianto. Ci sono progetti anche per altri sport. In questo senso vorremmo ampliare la scelta per i ragazzi. C'è già un progetto di un piccolo palazzetto dello sport multidisciplinare. Vorremmo creare un skatepark e una pista pump track, ossia una pista da Bmx per intenderci''.

Il concetto è migliorare l'esistente e nello stesso tempo moltiplicare e diversificare l'offerta di sport.

''Per i ragazzi ci sono anche altri progetti - prosegue Marco Cesarini - dal ripristino della biblioteca, all'allestimento di aule studio, alla creazione di un polo ludico-didattico dove possono studiare e condividere esperienze insieme''.

In conclusione Marco Cesarini sintetizza così l'obiettivo della lista: 

''A Vitorchiano si vive bene ma bisogna vivere meglio. E' questo lo spirito con cui si approccia la lista. I progetti sono reali, seri e fattibili. Noi candidati, tutti del posto, da interpreti saremo chiamati a migliorare quei servizi di cui da fruitori ci serviremo anche noi. E' con questa spinta con cui anche io mi sono messo in gioco''.






Facebook Twitter Rss