ANNO 14 n° 107
Caffeina Christmas
Village, ci siamo
Tutti i dettagli dell'evento che promette di ''strabiliare'' i visitatori
30/11/2016 - 15:12

VITERBO - Manca davvero pochissimo, solo qualche giorno di attesa e poi finalmente venerdì sarà inaugurato il ''Caffeina Christmas Village'', che, ha detta degli organizzatori, sarà un’attrazione ''strabiliante'' e di sicuro interesse turistico, almeno da quanto trapelato alla conferenza stampa di questa mattina tenuta al Circolo Caffeina in piazza del Gesù a Viterbo.

Ad esporre il programma delle attrazioni e degli eventi che accompagneranno i viterbesi in tutto il periodo natalizio, il Christmas Village sarà aperto, infatti, fino all'8 gennaio, sono stati il direttore artistico Filippo Rossi e il direttore organizzativo di Caffeina Andrea Baffo, intervenuti per l'occasione anche l'assessore Giacomo Barelli, gli imprenditori Dino e Andrea Passeri di ''Via Saffi Cantieri'', il responsabile comunicazione Lazio e Umbria di Unicoop Tirreno Giovanni Filigi e don Luigi.

''È la prima edizione di un grande allestimento – ha spiegato Andrea Baffo –, che prevede tante attrazioni tra le vie di Viterbo. Ci saranno tantissime installazioni per illuminare a festa tutto il percorso con attrazioni spettacolari come l'orsa con il suo cucciolo alta 5 metri che verrà posizionata a piazza del Gesù, tutto questo è stato reso possibile grazie alle sinergie messe in rete e all'aiuto degli imprenditori come Giovanni Bettini, Stefano Ferelli e Tonino Ragonesi, ma sono davvero tante la persone da ringraziare''.

Ci saranno tante attrazione da visitare ma quella che lascerà a ''bocca aperta'' i visitatori, secondo gli organizzatori sarà il Presepe più grande del mondo: ''Sinceramente non ci aspettavamo dal Presepe un allestimento così grande e curato – spiega Filippo Rossi –, che è cresciuto di qualità e dimensioni in questi giorni di preparazione, per i pastori ci siamo rivolti ad una ditta di Firenze che ha realizzato delle figure a grandezza naturale perfettamente inserite nel contesto. Inoltre voglio ringraziare Annalisa Canfora, direttrice del teatro, che ha allestito spettacoli ogni ora dalle 11 di mattina''.

Anche don Luigi si è espresso positivamente sul Presepe: ''Abbiamo deciso di fare il Presepe più grande del mondo per far rivivere le nostre tradizioni natalizie per riscoprire la nostra identità''. Il Caffeina Christmas Village è patrocinato dal Comune di Viterbo; ed enorme apprezzamento all'iniziativa è stata espressa dall'assessore Giacom Barelli: ''Siamo molto contenti di aver patrocinato questo evento, che, ci tengo a dirlo è un evento a costo zero per il Comune, ringrazio Caffeina per aver realizzato questo progetto a 360 gradi che coglie a pieno lo spirito natalizio, per l'occasione abbiamo anche deciso di posticipare l'orario di chiusura dell'ascensore di viale Favl per consentire ai turisti di godersi l'evento''.

Tante anzi tantissime le attrazioni da visitare come: la casa di Babbo Natale, le Poste dei Bambini, la Banca dello Zecchiere dove i bimbi potranno coniare le monete, la Taverna del Gioco, poi ancora la Fabbrica di Cioccolato, il Rifugio degli Gnomi, il Bosco che Non C'era, la Casa degli Elfi, la Biblioteca delle Favole, il Lago Ghiacciato dove i bimbi potranno pattinare, il Museo dei Presepi, il Teatro Incantato e ovviamente il Presepe più grande del mondo.

Un'offerta attrattiva davvero imponente ed unica per Viterbo, che sarà possibile visitare tutti i giorni dalle 10:30 alle 23:30 dal 2 dicembre all'8 gennaio, al costo di 12 euro anche se nei negozi a marchio Coop sono disponibili i buoni sconti da 3 euro per la manifestazione. Inoltre ci sono anche attrazioni completamente gratuite e il biglietto ha la durata di tutta la manifestazione, quindi sarà possibile visitare le attrazioni anche in giorni diversi con lo stesso biglietto. Imponente anche l'investimento per realizzare il Caffeina Christmas Village, infatti ci sono voluti più di 500mila euro, di cui 125mila messi a disposizione dagli sponsor e 15mila di fondi regionali per gli spettacoli teatrali, gli organizzatori hanno spiegato che la maggior parte dei proventi sarà recuperata dalla vendita dei biglietti e il break even point, ossia il punto di pareggio è fissato a quota 40mila biglietti, per ora le previsioni fanno ben sperare gli organizzatori che contano già più di 4800 bambini prenotati per le visite al Village. Tantissimi anche i lavoratori impegnati per realizzare l'evento, ci saranno infatti 87 tra elfi e fate e in totale hanno lavorato al progetto più di 200 persone per rendere davvero incantevole il Caffeina Christmas Village durante le feste natalizie a Viterbo.







Facebook Twitter Rss