ANNO 14 n° 111
Caffeina, domani incontro con l'astronomia
Il professor Vittorio spiegherą la costante cosmologica e l'energia oscura
24/06/2016 - 10:53

VITERBO - Primo appuntamento dell'Università della Tuscia con il pubblico di Caffeina. Domani 25 giugno al teatro San Leonardo alle 18 sul palco salirà il professore Nicola Vittorio docente di astronomia e astrofisica all'Università di Tor Vergata.

Nel 1917 Einstein pubblicò il suo lavoro ''Considerazioni Cosmologiche nella teoria della Relatività generale'' introducendo la ''costante cosmologica'' nelle equazioni di campo della relatività generale. Da allora la costante cosmologica ha avuto alterne vicende fino a quando, alla fine del secolo scorso, gli astronomi Riess e Pelmutter scoprirono che l'universo si trova oggi in una fase di espansione accelerata. Questa scoperta, confermata dai risultati dei satelliti Wmap e Planck, ha portato a postulare l’esistenza dell'energia oscura, che insieme alla massa oscura, costituiscono gli ingredienti del modello cosmologico standard.

A ripercorrere lo sviluppo teorico e sperimentale di queste scoperte, presentando gli ultimi risultati del satellite Planck, è Nicola Vittorio, professore di Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma Tor Vergata, che ha svolto studi di cosmologia teorica sulla fisica della formazione delle galassie e sulle osservazioni della radiazione cosmica di fondo ed è promotore e coordinatore del piano lauree scientifiche, il progetto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.







Facebook Twitter Rss