ANNO 14 n° 111
Buongiorno Ceramica! C'è anche Viterbo
Venerdì 17 maggio visita ai laboratori didattici dell'Università della Tuscia
15/05/2019 - 15:09

VITERBO - Weekend alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Sarà una vera e propria festa diffusa, promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC (di cui il Comune di Viterbo fa parte): apertura delle botteghe artigiane, dei Musei della Ceramica e degli atelier con dimostrazioni e visite guidate; organizzazione di mostre, performance, laboratori per bambini e adulti.

Gli eventi nel capoluogo della Tuscia sono organizzati dal Comune di Viterbo - Assessorato allo Sviluppo Economico, partner la Fondazione Carivit, l’Università degli Studi della Tuscia, la CNA di Viterbo e Civitavecchia e il Liceo Artistico Francesco Orioli. Partecipano alla manifestazione l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e l’Associazione Culturale I Magazzini della Lupa.

Si comincia con un'anteprima venerdì 17 maggio al laboratorio fotografico e di documentazione grafica (DISTU) dell'Università degli Studi della Tuscia (largo dell'Università, blocco F – Beni culturali) con l'evento La ceramica e l'archeologia. L'appuntamento prevede la visita al laboratorio fotografico e di documentazione grafica e fotografica in cui vengono effettuate tutte le operazioni sui reperti (ceramici, numismatici, archeofaunistici, scheletrici) provenienti dagli scavi archeologici condotti dall’Università della Tuscia sul territorio della provincia di Viterbo. Docenti e specialisti dell’università illustreranno ai visitatori le diverse fasi del trattamento dei materiali archeologici, dal momento della scoperta fino alla catalogazione e allo studio. A causa della ridotta capienza del laboratorio è richiesta la prenotazione, indicando la preferenza per uno degli orari di visita (ore 17 e ore 18). Per info e prenotazioni: prof. Giuseppe Romagnoli, tel 347 1558677, romagnoli@unitus.it






Facebook Twitter Rss