ANNO 14 n° 89
Brilla ancora
la Stella Azzurra
Secondo successo consecutivo
per i ragazzi di Fanciullo
04/10/2015 - 19:01

TERRA DI TUSCIA STELLA AZZURRA - OASI DI KUFRA FONDI 73-66

STELLA AZZURRA: Peroni 14, Mathlouthi 11, Marsili 14, Giancarli 7, Marcante 14, Cianci 3, Ndiaye, Meroi, D'Agostino, Rovere 10. Allenatore: Fanciullo.

FONDI: Pietrosanto 2, Myers 13, Lilliu 11, Biordi 12, Luzza 14, Romano 10, Cappiello 4, Fontana ne, Di Marzo, Di Manno ne. Allenatore: Di Fazio.

VITERBO - Vince ancora la Terra di Tuscia Stella Azzurra di Umberto Fanciullo, che non fallisce il primo appuntamento stagionale tra le mura amiche e porta a casa un importante successo contro l'Oasi di Kufra Fondi. Buone le rotazioni della squadra viterbese così come la distribuzione dei punti, con cinque giocatori in doppia cifra.

Importante sottolineare, come già sette giorni fa, la ritrova grinta di una squadra che l'anno scorso si era spesso lasciata sfuggire clamorosamente punti dalle mani per mancanza di carattere nei momenti caldi. Di fronte alla reazione ospite nel finale, con gli avversari rientrati pericolosamente a -1, i viterbesi hanno saputo restare con la testa e le gambe in campo fino alla sirena finale. 

Fanciullo schiera un quintetto di partenza composto da Marcante, Mathlouthi, Marsili, Peroni e Giancarli. Dall'altra parte, Di Fazio si affida a Biordi, Lilliu, Myers, Luzza e Pietrosanto. 

Il primo quarto di partita è equilibrato, con Mathlouthi a segnare i primi quattro punti della contesa prima che il Fondi si rifaccia sotto grazie a Pietrosanto. Marsili e Marcante si fanno sentire in difesa e alla prima sirena i viterbesi sono avanti 19-15.

La seconda frazione si apre subito con una bomba di Cianci che, grazie anche a un canestro in sospensione di Marsili, porta avanti di nove punti i padroni di casa. Romano e Luzza riportano subito sotto il Fondi, ma le rotazioni di Fanciullo sono buone e portano punti preziosi. Peroni va a segno da tre, Rovere conquista preziosi rimbalzi difensivi e i punti di Myers a pochi istanti dall'intevallo valgono soltano il -7 (38-31).

Proprio Rovere mette subito la tripla del +10, gli ospiti galleggiano sempre intorno a un distacco in doppia cifra per tutta la prima parte della terza frazione. Dopo cinque minuti la Stella Azzurra prova lo strappo, con Peroni e Marcante che scavano fino al 56-42, qui però gli ospiti a sfruttare qualche errore di troppo nel finale rientrando clamorosamente in partita grazie a Luzza e un tiro da tre di Myers a pochi spiccioli dalla sirena: 57-54 e ultimo quarto tutto da giocare.

Sblocca Peroni, Marcante spende subito un fallo, Myers continua ad andare a bersaglio da fuori e l'ultimo parziale si regge su un delicatissimo equilibrio. Romano sigla il 63-61, Fanciullo rimette in campo Rovere e Cianci e quando i liberi del solito Myers accorciano la distanza tra le squadre a un solo punto, è una bomba di Mathlouthi a ridare ossigeno ed energie mentali ai viterbesi.

Un preziosissimo Marcante va ancora a segno e guadagna falli, a 2' dalla fine il tabellone recita 70-65 per i ragazzi di Fanciullo. La lucidità da una parte e dall'altra cala, con le squadre che faticano a trovare soluzioni offensive efficaci nel finale. Biordi fa uno su due dalla lunetta, i liberi di Marcante e Mathlouthi chiudono la pratica: 73-66 e seconda vittoria consecutiva per Terra di Tuscia, un ottimo auspicio in vista dei prossimi impegni.






Facebook Twitter Rss