ANNO 14 n° 89
Botteghe di Mestiere, in Provincia consegna attestati
De Simone: ''Bene per artigianato viterbese''
24/10/2014 - 19:07

VITERBO - Sarà ospitata dalla Provincia di Viterbo e si terrà mercoledì 29 ottobre la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai tirocinanti del progetto Bottega di Mestiere – “Antichi sapori nei mestieri tradizionale della Tuscia”.

Iniziato lo scorso marzo, il secondo ciclo della bottega artigiana più rinomata della Tuscia, frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese di Viterbo e Italia lavoro – Progetto AMVA, ha coinvolto nove stagisti aspiranti artigiani. I ragazzi sono stati ospitati da una rosa di imprese selezionate da Confartigianato, all’interno delle quali gli stagisti hanno potuto apprendere i segreti di antichi saperi manuali, imparando, allo stesso tempo, a muoversi nel mondo del lavoro imprenditoriale.

«Questo secondo anno del progetto sta giungendo al termine – commenta Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo – e, ancora una volta, siamo orgogliosi degli ottimi risultati prodotti dall’impegno condiviso da Confartigianato e Italia Lavoro. La Bottega di Mestiere è un’iniziativa che incide profondamente sul tessuto sociale del nostro territorio. Dare di volta in volta la possibilità ad una decina di ragazzi di entrare nel mondo del lavoro, è un segnale forte e positivo, che contribuisce a rinnovare lo spirito imprenditoriale dei nostri giovani e delle nostre imprese. Grazie a questo generi di impegni i nostri artigiani riscoprono il piacere di trasmettere i solo saperi artigiani».

Mercoledì prossimo, dunque, si terrà la cerimonia di chiusura dei lavori e consegna degli attestati agli stagisti, evento che verrà ospitato dalla Provincia di Viterbo, presso la sala conferenze di via Saffi, e vedrà la presenza del presidente Meroi, dell’assessore Danti, dei dirigenti di Italia Lavoro S.p.A. e del direttore di Confartigianato, Andrea De Simone.

«Siamo orgogliosi che il presidente Meroi e l’assessore Danti, oltre ad ospitarci, saranno presenti alla cerimonia – continua De Simone – a testimonianza del fatto che il ciclo formativo da noi sostenuto riveste un ruolo di grande valore sul nostro territorio. Soprattutto nei momenti economicamente più duri è fondamentale lanciare degli input incoraggianti sia per l’universo giovanile, fin troppo schiacciato nelle aspettative e nei sogni da una realtà fatta di livelli di disoccupazione allarmanti, sia per quello imprenditoriale, i cui attori lottano quotidianamente per la sopravvivenza delle proprie imprese. Guardare con fiducia al futuro per noi significa in primo luogo gettare delle solide basi che sostengano e incoraggino il passaggio dall’oggi al domani. Facilitare la trasmissione del saper fare artigiano si ammanta, dunque, di un valore aggiunto che non deve essere sottovalutato».

L’appuntamento con i nove stagisti e le aziende ospitanti è fissato a mercoledì 29 ottobre, presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo.

 






Facebook Twitter Rss