ANNO 14 n° 89
Panorama d'Italia,
Boom di giapponesi
nel borgo di Civita
Tutto merito di un fumetto nipponico ambientato nella ''Cittą che muore''
26/10/2014 - 02:01

BAGNOREGIO - Invasione nipponica a Civita di Bagnoregio, ma anche tante novità che sono in arrivo nel suggestivo borgo della Tuscia. Ogni dieci turisti che si recano nel luogo tanto amato da San Bonaventura, nove provengono dalla terra del Sol levante. Tutto merito di un fumetto giapponese, diventato anche cartone animato, firmato da Ichigo Mashimoro. Si tratta di ''Gatto NineNineNine'', ambientato interamente a Civita.

Ma nel futuro del paese dei calanchi c’è molto di più. Il presidente della Regione Lazio vuole portarlo come eccellenza del Lazio a Expo 2015. Sono quindi in arrivo tutta una serie di investimenti, figli in parte anche di bandi europei.

Una grossa novità riguarderà il ponte in cemento che è necessario percorrere per arrivare al paese. L’aspetto attuale non è dei migliori. Per questo sta per essere indetto un concorso d’idee volto alla realizzazione di quello che viene definito il ''bio-ponte''. Si tratta in pratica di progettare, mantenendo la struttura attuale, una copertura verde (da realizzare con la piante e fiori). L’intenzione è quella di rendere esteticamente migliore l’ingresso alla ''città che muore''. La Regione ha in mente anche il sostegno di altri tipi d’intervento per rendere questo angoletto di Tuscia un luogo indimenticabile e imperdibile. Tra i progetti spunta anche ''la casa d’artista''. Dovrebbe essere un luogo capace di ospitare artisti internazionali, che come nel caso di Mashimoro possono portare effetti importanti sull’attrattività turistica. In agenda anche un atelier della cultura, per ospitare mostre e iniziative culturali. Così uno degli angoli più remoti e suggestivi del Viterbese si candida a fare da traino al turismo sul territorio.






Facebook Twitter Rss