ANNO 14 n° 116
Bonucci trionfa alla lago-Montefiascone
Stamattina si è corsa la 20esima edizione della cronoscalata. Vince il senese
03/04/2016 - 14:46

MONTEFIASCONE - Montefiascone protagonista di una mattinata ad alta velocità grazie alla ventesima edizione della Cronoscalata, gara che apre il campionato della montagna per auto storiche. Due manche che hanno visto sfrecciare più di 120 auto con alla guida spericolati piloti che si sono dati battaglia per conquistare il miglior tempo e la vittoria finale.

Qui le immagini della gara

Per l’occasione, il lungolago di Montefiascone si è trasformato un vero e proprio paddock a cielo aperto mentre la strada del Lago ha assunto le sembianze di un circuito sul quale hanno sfilato a tutta velocità sia auto storiche, sia auto moderne provenienti da tutta Italia. I bolidi sono stati divisi in categorie a seconda dell’anno di costruzione e hanno dato vita a un grande spettacolo che ha entusiasmato il numeroso pubblico accorso per l’occasione.

Schierati sul rettilineo di partenza, i piloti sono partiti uno dopo l’altro per una gara contro il tempo che ha fatto palpitare i cuori degli appassionati, incuriositi e affascinati dallo spettacolo al quale hanno assistito. Alle 9.30 è stata la volta della prima manche, seguita dalla seconda, scattata intorno alle 11.45, su un tracciato che si è snodato dal km. 5,150 al km. 0,400 della provinciale Lago di Bolsena. Un percorso identico a quello delle prime edizioni, il quale ha reso la Cronoscalata lago Montefiascone ancora più avvincente e nel segno della tradizione, per una gara, che nasce nel 1961 e porta con sé ricordi e pensieri legati a una manifestazione diventata una classica del motorismo made in Tuscia.

A trionfare in questa giornata dedicata al divertimento e all’adrenalina, è stato il senese Umberto Bonucci che, a bordo della sua BMW, si è imposto con autorevolezza in entrambe le manche. Staccati di pochi centesimi si sono invece piazzati al secondo e al terzo posto Peroni e Palmieri. Per i vincitori la premiazione si è svolta subito dopo la gara all’Hotel Relais La Carrozza d’Oro, sulle rive dello splendido lago di Bolsena, alla presenza degli organizzatori della competizione, l’Automobile Club di Viterbo, e delle autorità capitanate dal sindaco e dal vice sindaco di Montefiascone, Luciano Cimarello e Nando Fumagalli, attenti e appassionati spettatori per tutta la durata della gara.







Facebook Twitter Rss