ANNO 14 n° 115
Bomarzo, grande successo per la sagra del baccalà
21/07/2014 - 10:09

BOMARZO - Un vero e proprio boom. La Sagra del Baccalà a Bomarzo, che è iniziata giovedì e si è conclusa ieri, ha fatto registrare tre serate all’insegna del sold-out.

Un successo straordinario, dovuto alla sapiente combinazione di diversi fattori vincenti. A partire, naturalmente, dall’ottima cucina, con piatti deliziosi a base di baccalà preparati con maestria dallo chef Stefano Forti di Giove, passando per l’eccellente organizzazione dell’associazione Valori di Bomarzo e concludendo con la finalità solidale dell’evento che ha di certo contribuito alla massiccia partecipazione delle persone.

Un mix perfetto che ha permesso alla sagra del Baccalà di attestarsi tra le più apprezzate feste della provincia, sia per la riuscita riscoperta dei sapori di una volta, che per la valorizzazione e la promozione delle bellezze del territorio locale.

“Sono molto soddisfatto dell’ottima riuscita della sagra, commenta il presidente dell’associazione Valori, Torello Ottavianelli, soprattutto perché è un segnale che la manifestazione sta crescendo e con essa aumenta l’apprezzamento dei nostri ospiti che, tra l’altro, invitiamo con un questionario a segnalarci le loro critiche e le loro osservazioni, in modo da aiutarci a migliorare sempre di più.

Del resto alla base della nostra attività c’è una finalità di assistenza, quindi il successo dell’evento procede, di pari passo, con il moltiplicarsi dei servizi che, grazie ai proventi incassati, riusciamo ad offrire alla nostra cittadinanza. L’associazione Valori, infatti – prosegue Torello – negli ultimi anni ha moltiplicato la quantità di prestazioni erogate. Mi riferisco, ad esempio, solo per citarne qualcuno, all’istituzione di un numero (366/4112593) attraverso il quale, gratuitamente, prenotiamo ed effettuiamo il trasporto di persone non autosufficienti, o ancora, alla pesca di beneficenza il cui ricavato viene devoluto a chi versa in difficoltà economiche. “

“Un sentito plauso va all’associazione Valori – ha aggiunto il sindaco Roberto Furano – sia per la perfetta organizzazione di eventi come la Sagra del Baccalà, ma, soprattutto, per le finalità sociali che con essi vengono perseguite. Specialmente in momenti di crisi come quello attuale, è importante che, grazie all’impegno di volontari, si riesca a fornire un aiuto concreto a chi ne ha veramente bisogno. Ed inoltre – conclude il primo cittadino – manifestazioni come queste ci permettono di riscoprire il nostro territorio ed il piacere di ritrovarsi e stare insieme anche con le piccole cose''.

 







Facebook Twitter Rss