ANNO 14 n° 79
Bollette: le novitą del 2020 per le famiglie
26/02/2020 - 10:23

Il 2020 riserva delle novità in tema di bollette per quanto riguarda energia, gas, acqua, rifiuti e telefono. Fortunatamente si tratta di buone notizie e, nello specifico, sono previsti dei bonus e delle proroghe per le famiglie, così come sconti sulla bolletta dell'acqua per chi riceve reddito o pensione di cittadinanza. Vediamo di capire bene di quali novità si parla nello specifico e quali cambiamenti porteranno.

 

Novità bollette luce e gas

Il passaggio al mercato libero per l'energia, inizialmente previsto per il 1°luglio 2020, è stato rinviato a gennaio 2022, da confermare nel momento in cui il decreto Milleproroghe diventerà legge. La fine del mercato tutelato riguarda tanto i clienti domestici, per cui la data è slittata al primo gennaio 2022, quanto le piccole imprese, il cui termine è stato invece spostato al primo gennaio 2021. Prima del pieno passaggio al mercato libero, viene dunque dato il tempo ai consumatori di informarsi e fare scelte consapevoli. Già da ora, infatti, è possibile attivare un'offerta vantaggiosa, dopo aver letto con attenzione tutte le clausole contenute all'interno delle varie tipologie di contratto per la luce e il gas proposte online, ad esempio da Acea Energia. Riuscire a orientarsi in mezzo al mare di opportunità che si è aperto ai consumatori non è semplice, ma per fortuna c’è ancora tempo per studiare tutte le possibili alternative.

Novità acqua e Tari

Il bonus acqua nel 2020 è più ricco perché aumentano i litri di fornitura gratuita. Il taglio della bolletta non sarà però lo stesso per tutti, in quanto a incidere saranno le tariffe presenti nella propria zona di residenza. Il consumatore deve dunque essere informato a riguardo dal gestore del servizio, o in alternativa può reperire dati presso lo Sportello per il consumatore. Chi inequivocabilmente potrà beneficiare del bonus saranno comunque coloro che hanno un Isee non maggiore di 8.265 euro ed anche chi percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza. A questi ultimi sarà riconosciuto anche il bonus Tari per quanto riguarda la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Novità telefonia fissa, mobile e pay tv

Per ciò che concerne la telefonia, sia fissa che mobile, e la pay tv, c'è un cambiamento rispetto alla scadenza delle bollette ogni 28 giorni. Il Consiglio di Stato ha preso una decisione per quanto riguarda la questione dei rimborsi collegati alla fatturazione a 28 giorni, confermando la scansione mensile a sostituzione del precedente metodo. Tale tipologia di fatturazione è stata infatti dichiarata illegittima ed è stato imposto l'obbligo della cadenza mensile. Questo porta ai conseguenti rimborsi per gli utenti, che possono avvenire in due modi: coloro che non hanno cambiato operatore vedranno una compensazione nelle bollette, mentre gli altri devono inoltrare un reclamo presso la compagnia interessata. Altro cambiamento è quello che riguarda il passaggio tra operatori, sia per la telefonia fissa che mobile, che occuperà un massimo di trenta giorni nel primo caso e di tre nel secondo. Infine, viene stabilito che le spese di recesso dal contratto devono essere sempre chiare e dettagliate.

 




Facebook Twitter Rss