ANNO 14 n° 109
Bolletta elettrica, per ora luci e ombre
Cna: ''C'č ancora molto da fare per garantire una reale trasparenza''
11/07/2016 - 15:44

VITERBO - Bolletta elettrica 2.0, per ora sono luci e ombre. A metterlo in evidenza, è l’osservatorio Cna per il monitoraggio del costo dell’energia sostenuto dalle piccole e medie imprese, che sta procedendo con la rilevazione dei dati relativi alla prima fase di applicazione della nuova bolletta elettrica, in vigore a partire dall’inizio del 2016.

''Ma c’è ancora da lavorare'', sottolinea Luigia Melaragni, segretaria della Cna di Viterbo e Civitavecchia, associazione che contribuisce all’indagine condotta a livello nazionale.

 Cosa è cambiato? Intanto la grafica, quindi il fattore semplificazione: l’intenzione è infatti quella di rendere la lettura più agevole su consumi e componenti di costo. Ecco come è andata. ''La lettura - dice Melaragni - risulta effettivamente più facile, ma la Cna fa luce anche su alcune criticità. L’obiettivo è quello di segnalare, consentendo alle istituzioni di intervenire e correggere''.

 La buona notizia è che la quasi totalità dei fornitori si è adeguata al nuovo formato. La bolletta sintetica, che dovrebbe essere su una sola pagina? Nel 95 per cento dei casi è su due o tre. Il costo unitario fatturato al cliente? Nell’80 per cento delle nuove bollette non è riportato in maniera evidente, nonostante questo sia un obbligo imposto dall’Autorità.

 Infine, una delle voci che toccano più da vicino le piccole e medie imprese: gli oneri generali di sistema sul costo dell’energia calcolata in fattura. Se prima solo il 16 per cento delle bollette metteva in evidenza il dato, adesso è il 27 per cento. È importante perché, pur a fronte di consumi contenuti, tali oneri gravano sulle Pmi in maniera esagerata.

 Intanto la strada intrapresa è quella di un mercato che sarà in futuro totalmente liberalizzato. ''Per questa ragione - conclude Melaragni - bisogna mettere sotto la lente di ingrandimento le attuali criticità, in modo che vengano eliminate. Sulle fatture è necessaria una reale e completa trasparenza. E questo è il contributo della Cna per arrivarci''.

 

.






Facebook Twitter Rss