ANNO 14 n° 111
Boccata d'ossigeno per 11 operatori ecologici
Il Comune provvederà al pagamento
21/09/2014 - 12:35

RONCIGLIONE - 'Un provvedimento importante in materia di lavoro - ha dichiarato il vicesindaco Mario Mengoni - con cui il Comune va incontro alle esigenze concrete dei lavoratori non tutelati nei loro diritti'.

È ormai un anno che gli ex operai della società di servizi di igiene urbana Gesta srl, inquadrati sul cantiere di Ronciglione, vertono in una situazione di disagio, con due mensilità (ottobre e novembre 2013) non corrisposte, ferie maturate non godute e trattamento di fine rapporto.

La giunta comunale ha deliberato lo scorso 17/09 l'attivazione di un intervento sostitutivo con il quale l'Amministrazione - in base all'art. 5 del d.p.r n. 207/2010 - si sostituisce all'azienda nel pagamento delle retribuzioni non corrisposte ad 11 operai della Gesta.

Il procedimento, avviato nel mese di gennaio 2014, ha comportato innumerevoli passaggi, coinvolgendo tra gli altri la Cgil e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha quantificato e certificato l' importo da corrispondere in un totale di 110.000,00 circa, ma l'iter sostitutivo si era bloccato a seguito della cessione del credito da parte di Gesta alla società Claris Factor s.p.a.

L'Amministrazione comunale ha richiesto un parere al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha chiarito che anche in caso di cessione del credito la stazione appaltante può sostituirsi nel pagamento delle retribuzioni alla società, previa comunicazione dell'avvio della procedura anche alla società Claris Factor s.p.a.

Il Comune di Ronciglione potrà così procedere con il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori.






Facebook Twitter Rss