ANNO 14 n° 111
Blocca la strada col suv
ristoratore dona
alla Croce Rossa
50 euro per scusarsi
28/10/2016 - 19:21

VITERBO – (a.v.) Parcheggia il suo fuoristrada in mezzo alla strada bloccando il passaggio delle macchine, una passante scatta una foto col suo smartphone pubblicandola sui social e subito scatta l'indignazione della rete.  Lui, accortosi successivamente di essere stato ''pizzicato'', fa pubblica ammenda e si automulta donando 50 euro alla Croce Rossa.

E’ questo il riassunto della particolare vicenda, particolare non tanto per il suo inizio, ordinaria inciviltà per chi vive nel centro storico ma per il bel gesto finale che è una lezione di umiltà, avvenuta ieri pomeriggio a via Mazzini.

Protagonista del parcheggio incriminato il gestore di un noto ristorante proprio lì nella via.

''Il genio di oggi – scrive l’autrice della scatto, postato poco dopo l’ora di pranzo sul gruppo Facebook di Viterbo Civica - è il signore col Suv che ha pensato bene di parcheggiare in mezzo alla strada e andare a farsi i fatti suoi. La povera Smart dietro, dopo aver suonato invano per quasi un quarto d'ora, ha fatto marcia indietro e, mesta mesta, se ne è andata!''.

A seguire, immancabili, i commenti, tra l’indignato e l’ironico dei tanti utenti del gruppo, con qualcuno che addirittura accusa l'uomo di avere bloccato il passaggio per le ambulanze di soccorso, in caso di qualche malore o incidente.

''Buongiorno a tutti – è la risposta, scritta dal diretto interessato - sono il proprietario del Suv in questione. Mi scuso pubblicamente per il parcheggio selvaggio da cafone e da stronzo , avete ragione.

Sono il primo che si arrabbia quando vedo delle ingiustizie, ma non voglio giustificarmi. Il problema più grosso – spiega il ristoratore- di quella viuzza non sono le auto parcheggiate ma quelle che sfrecciano senza rendersi conto che li ci sono delle attività commerciali e delle abitazioni con figli piccoli che prima di tirare fuori il naso devono stare molto attenti, per il passaggio di qualche missile, in più c'è una telecamera che multa tutti gli sprovveduti che passano quando il varco è chiuso, in più non è segnalata a dovere, quindi multe a raffica.Se io la metto li e perché non trovo posto altrove - e lancia la battuta - almeno qualcuno si risparmia la multa... Riguardo dell'ambulanza – conclude -, il percorso per uscire o entrare al corso non credo sia via Mazzini. Scusate nuovamente''.

Scuse che però non sembrano convincere a pieno gli utenti del gruppo.

Ed ecco allora la foto, postata dal ristoratore verso le 15, del suo bonifico appena fatto di cinquanta euro per la Croce Rossa, una donazione per riparare al danno, eventuale,che avrebbe potuto arrecare con il suo parcheggio da prepotente.

Un bel gesto, apprezzato da molti, come testimoniano i like e le condivisioni dell'immagine del bonifico e la parole di Lucio Matteucci, gestore della pagina:  ''Pensiamo che una cosa del genere oltre a fargli onore, merita minimo migliaia di condivisioni . Ho cancellato il nome.. Una cosa mai vista in Italia… Ma siamo sicuri che questo signore sia italiano?'' Ma  viste anche con sospetto da altri, come ''lacrime di coccodrillo'' e nulla più.  Ai posteri l'ardua sentenza. Memorabile  il commento di un utente: ''Co’ 50 euro comprate 'na bici, vedi che non avrai problemi di parcheggio''.






Facebook Twitter Rss