ANNO 14 n° 115
Blasi (M5S): ''Continua la battaglia sulle Rsa''
05/08/2016 - 17:26

Da Silvia Blasi, consigliera regionale M5S Lazio, riceviamo e pubblichiamo

VITERBO - Con la legge collegata al bilancio in discussione in questi giorni in Consiglio Regionale, continua la nostra battaglia sulle rette delle Residenze Sanitarie Assistenziali. Dati alla mano, nella nostra regione la popolazione anziana è in costante aumento, e di pari passo il Governo e Zingaretti smantellano i servizi sanitari essenziali.

Nell'ambito dell'esame della stessa legge, la questione delle rette per le Rsa è stata affrontata una settimana fa in commissione bilancio dove abbiamo con forza rappresentato le difficoltà delle migliaia di famiglie che non possono permettersi, per il livello di Isee applicato nel Lazio, il ricovero di un proprio famigliare presso una struttura residenziale. Va ricordato che, con l'ultimo assestamento di Bilancio, Zingaretti ha tagliato in forma retroattiva i finanziamenti ai comuni per il pagamento delle rette delle residenze sanitarie per anziani dall'80% al 16%, una decisione che sta mettendo in ginocchio le finanze di numerosi comuni, come certificato dalle molte lettere inviate dai sindaci agli uffici regionali.

In commissione bilancio la nostra proposta di aumentare la quota di compartecipazione dei comuni riportandola all'80%, è stata parzialmente accolta dalla Giunta con il raggiungimento del 50% di quota di compartecipazione comunale. In aula abbiamo presentato ulteriori emendamenti per innalzare ancora questa percentuale di partecipazione e per rimodulare il livello Isee almeno a 22.000 euro, alla pari di quello applicato da altre regioni.

 

Infine stiamo seguendo con attenzione la questione degli invalidi civili al 100% che al ricovero presso RSA hanno preferito l'assistenza de-istituzionalizzata prevista dalla normativa regionale ed a cui la Regione ha tagliato il contributo mensile. Ci auguriamo che venga accolto l'emendamento che abbiamo presentato in aula affinché venga innalzato a 200.000 euro il fondo speciale per i comuni destinato al sostegno al reddito di persone che seguono percorsi volti al raggiungimento di condizioni di vita indipendente.

Silvia Blasi, consigliera regionale M5S Lazio





Facebook Twitter Rss