ANNO 14 n° 89
Bizzarri: ''La ragazza affronti con coraggio il duro percorso che l'attende''
01/02/2015 - 00:00

Da Daniela Bizzari, consigliera comunale di Viterbo delegata Pari opportunità, riceviamo e pubblichiamo.

VITERBO - Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà alla giovanissima ragazza di Montefiascone, vittima di violenza da parte di tre suoi coetanei, e ai suoi genitori.

Onestamente mi sembra di assistere a un film già veduto e vissuto in prima persona fino allo scorso anno, con grande sofferenza e tanta rabbia. Dallo stupro di Montalto di Castro, vicenda che ho seguito personalmente, sono passati quasi setti anni che me li sento sulla mia pelle e che, a mio modesto avviso, non hanno reso giustizia alla vittima.

E’ una ragazza coraggiosa, che anche se a distanza di giorni, ha deciso di sporgere denuncia. Non è una cosa di poco conto, in quanto purtroppo, su questo tema, ancora non ci sono stati grandi cambiamenti e poche sono le denunce. Si preferisce tacere per non passare da vittima a una ragazza di facili costumi. Passano gli anni ma non cambia la musica.

So che l’attende un lungo percorso non facile, ma dopo la prova di coraggio non si deve arrendere e sperare in una giustizia più veloce e più efficace.

Non si può sempre pensare a una “ragazzata” e concedere attenuanti data la giovane età. Anche le vittime di violenze sono giovani, e la loro vita improvvisamente cambia radicalmente.

Io non voglio assolutamente sostituirmi alla giustizia, ma dopo quello che ho vissuto per quasi sette anni, sono convinta che se non si applicano pene esemplari, tutti si sentiranno legittimati a comportarsi come vogliono.

Oggi più che mai, tutti i giorni assistiamo a violenze di ogni genere contro le donne sia che siano giovani, o meno, che vengono uccise anche con i propri figli, e non si può più pensare che tutti gli assassini non siano mai in grado di intendere e di volere: io mi rifiuto di crederlo.

Non conosco la giovane né i suoi famigliari, ma fin da ora mi metto a disposizione per qualsiasi cosa abbiano bisogno, fosse solo di supporto o di fattiva collaborazione.

Daniela Bizzarri





Facebook Twitter Rss