ANNO 14 n° 116
Bilancio di fine anno per l'Aeopc di Tarquinia
Il presidente:'Nel 2015 svolti oltre 180 interventi'
29/12/2015 - 10:13

TARQUINIA - L’AEOPC Tarquinia tira le somme delle attività svolte nel corso dell’anno che si sta concludendo, lasciandosi alle spalle numerosi interventi di volontariato, dalla Protezione civile, antincendio boschivo, salvaguardia ambientale e tutela degli animali, e solidarietà sociale.

A riferirlo è il presidente Alessandro Sacripanti che dalla sede operativa distaccata a Tarquinia Lido, illustra un bilancio sommario di quanto è stato svolto dai volontari: ''Allo stato attuale sono stati svolti oltre 180 servizi, tra quelli relativi agli interventi diretti, allo spegnimento di incendi boschivi, alla pubblica utilità per l’assistenza alla popolazione nel corso di blocchi stradali, ferroviari e per i grandi eventi.

Abbiamo partecipato gia dai primi mesi dell’anno – continua Sacripanti - con attrezzature e mezzi all’emergenza alluvione che ha colpito il litorale laziale, per arrivare a quello più recente, dove per otto giorni siamo stati impegnati in attività di emergenza alluvionale in provincia di Benevento. L’AEOPC Tarquinia – prosegue il Presidente – fa parte della colonna mobile regionale di Protezione Civile, in contatto con la sala operativa della Regione Lazio, dove arrivano le direttive per gli interventi da svolgere, anche in riferimento ai corsi di formazione per i volontari della Protezione Civile''.

Dall’associazione fanno sapere che il gruppo svolge anche servizi di Vigilanza Ittica Venatoria Zoofila Ambientale, per il controllo dei principali fiumi, la circolazione fuoristrada, i controlli nelle aree protette, e maggiormente sulla tutela degli animali, e in ambiente urbano sui cani, con particolare attenzione al controllo del randagismo. E in più occasioni alcuni cani sono stati salvati grazie al loro tempestivo arrivo  ''Durante questi servizi – prosegue Sacripanti – i nostri volontari hanno collaborato oltre che con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile anche con i Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Provinciale e Servizio Veterinario Asl.

A questi e alle seguenti istituzioni – prosegue Sacripanti – inviamo uno speciale ringraziamento; al Sindaco Mauro Mazzola, al Vice Sindaco Renato Bacciardi, al Presidente dell’Università Agraria Alberto Blasi e al past president dell’ente Alessandro Antonelli, al Coordinatore del Servizio Veterinario Asl Giovanni Chiatti e al Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Gennaro Tornatore.

Nel frattempo – conlude Alessandro Sacripanti – ci siamo gia organizzati, per far fronte ad eventuali interventi nella campagna invernale, riferiti ad emergenza ghiaccio sulle sedi stradali con l’arrivo di un carrello spargisale''.

Con gli auguri per l’anno nuovo a tutta la città, dall’AEOPC ribadiscono che per qualsiasi segnalazione o emergenza si può contattare h24 la sala operativa regionale al numero verde 803555.






Facebook Twitter Rss