ANNO 14 n° 110
Bilancio comunale, Slitta a lunedì l'approvazione in giunta
La maggioranza accelera i tempi
24/07/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Bilancio, l’approvazione in giunta del documento slitta alla prossima settimana. La data considerata buona è quella di lunedì 27 luglio. A Palazzo dei Priori sperano ancora nell’arrivo di una proroga sulla scadenza di approvazione, attualmente fissata per il 31 luglio. Secondo indiscrezioni il ''sì'' o ''no'' definitivo dovrebbe arrivare da Roma il 30 luglio, un paletto temporale troppo avanzato per rimanere fermi in attesa del responso. Se infatti questo dovesse essere negativo e l’amministrazione comunale dovesse rimanere in questi giorni con le mani in mano sarebbe veramente un bel guaio.

Da qui la decisione di andare comunque avanti. Dopo l’approvazione in giunta il documento andrà in commissione bilancio e a seguire in consiglio comunale. Dopo le diverse interpretazioni date in questi ultimi giorni della norma nella giornata di ieri, al lato del consiglio comunale, la lettura su cui tutti sembrano essere convenuti è quella che fissa come tempo massimo per l’approvazione del documento i 20 giorni dopo la scadenza del 31 luglio.

Ergo, è necessario, dopo il passaggio in giunta, fissare in sede di conferenza dei capigruppo la data di discussione in consiglio del bilancio di previsione. A questo punto, se non arrivasse la tanto sperata proroga, la maggioranza punterebbe ad approvare in consiglio entro i primi di agosto. 

Ormai è scontata l'azione della leva fiscale, che in termini più popolari si può tradurre così: aumento delle tasse comunali. L'ipotesi più concreta sembra essere l'aumento di due punti percentuali dell'Irpef comunale. Aumento che porterebbe nelle casse di Palazzo dei Priori la bellezza di un milione e 800mila euro.





Facebook Twitter Rss