ANNO 14 n° 114
Bilancio, quindici emendamenti firmati FdI
Trovati 150mila euro per raddoppiare il fondo tassa di soggiorno
20/04/2017 - 12:57

VITERBO - (AmL) 15 emendamenti mirati a sociale, fiscale, sicurezza e cultura saranno presentati domattina dal gruppo al Comune di Fratelli d'Italia.

Lo annunciano il capogruppo Luigi Buzzi e i consiglieri Gianluca Grancini e Claudio Ubertini.

''Perché anche se l'amministrazione non sembra accorgersene vista l'ennesima figuraccia di ieri in Consiglio per mancanza delle pratiche da discutere, siamo sotto bilancio. - stigmatizza Buzzi – Noi invece ci rendiamo conto che si tratta di un documento importante perché pur essendo, fortunatamente, l'ultimo di questa amministrazione è anche momento di semina per chi governerà dopo''.

Uno su tutti per quanto riguarda la cultura. ''Raddoppiare il fondo della tassa di soggiorno prevista intorno ai 150mila euro. Noi, dopo attento studio del bilancio previsionale, ne abbiamo trovati ulteriori 150mila da investire a supporto della formazione turistica per la città e anche per le frazioni''.

Sulla sicurezza interviene Grancini prendendo spunto dall'aggressione avvenuta in centro ai danni di un cittadino che passeggiava con il cane. “Chiederemo delle poste specifiche per una maggiore presenza dei vigili urbani, per l'installazione di telecamere nelle frazioni oltre all'istituzione di un fondo per una convenzione dedicata ai cittadini per installare sistemi di videosorveglianza”.

Ubertini illustra gli emendamenti più significativi a livello di importo. A partire dall'assicurazione per responsabilità verso terzi che il Comune dovrebbe stipulare. ''Siamo sorpresi che l'assessora Perà si sia spaventata per i 300mila che verrebbe a costare. Crediamo che mai spesa, vista la situazione di degrado e delle strade cittadine, sia più appropriata. Se si fanno i conti dei possibili indennizzi e risarcimenti da rifondere, poco ci manca a quella cifra''.

E nell'ottica di rendere il centro più vivibile: “Istituire un fondo per l'insonorizzazione, all'interno del centro storico, per quei residenti che soprattutto durante il periodo estivo lamentano gli eccessi di rumori della movida”. Ma anche ''rivedere incentivi per le attività del centro storico, prevedere l'utilizzo gratuito del parcheggio del Sacrario in alcuni periodi e in alcuni giorni della settimana''.

Dal centro alle periferie. ''Non ci hanno messo un soldo. Non sono stati neanche stanziati in bilancio. - stigmatizza Ubertini – Mi auguro che l'assessora Saraconi indica una conferenza stampa per smentire tutte le favole che ha raccontato. Non ci sono soldi da impegnare nemmeno per i progetti''.

Attenzione anche sulla possibilità di fruire dei beni cittadini come ''Prato giardino di cui proporremo l'apertura anche notturna. E la realizzazione della ruota panoramica – spiega Buzzi – non è una provocazione come l'ha letta qualcuno, noi riteniamo sia possibile''.

In elenco anche emendamenti su canile comunale, manutenzione degli edifici scolastici e della case popolari di proprietà comunale.

''Temiamo però che sia solo un sogno pensare che i nostri emendamenti saranno accettati, si prefigurerebbe un'altra maggioranza. Le mani libere – chiosa il capogruppo FdI - non ci sono più, sono tutti incatenati al bilancio''.






Facebook Twitter Rss