ANNO 14 n° 89
Bilancio, mancano
i 4 milioni di Talete
Martedì approvazione in consiglio,
dove dovrebbe filare tutto liscio
15/05/2015 - 00:01

di Roberto Pomi

VITERBO - Bilancio consuntivo 2014, si chiude con quattro milioni di euro di crediti di dubbia esigibilità. Sono i soldi che il Comune di Viterbo dovrebbe avere dalla società di gestione del servizio idrico Talete. Per una serie di variazioni tecniche tutta la cifra non può essere portata nel successivo bilancio e finisce come voce passiva. Ieri mattina in commissione è stato questo il centro della discussione con la decisione che si sta delineando di ammortizzare la somma in trenta anni. Questo significa avere una voce in perdita di 130mila euro all’anno sui prossimi bilanci.

La situazione dei conti di cassa di Palazzo dei Priori non è rosea, come dettagliato nel documento presentato in commissione dall’assessore al Bilancio Luisa Ciambella. Si tratta di una relazione di circa mille pagine, che arriverà in consiglio comunale martedì 19 maggio. Oggi continueranno i lavori in commissione. L’amministrazione Michelini è riuscita a recuperare il buco di circa 2 milioni di euro, originato dal mancato pagamento da parte dei contribuenti di un milione e 600mila euro di Imu e 600mila euro di Imu agricola. Un grande sforzo reso possibile dal raschiamento degli avanzi di bilancio 2013 e 2014.

Questo l’aspetto tecnico. Sul piano politico le acque della maggioranza sono come non mai agitate. Anche se tutto dovrebbe filare liscio nel consiglio di martedì e l’amministrazione Michelini dovrebbe incassare l’approvazione del bilancio 2014.






Facebook Twitter Rss