ANNO 14 n° 89
Bilancio, guerre puniche tra maggioranza e opposizioni
Il documento arriva in consiglio il 30 luglio, poi una lunga pausa fino al 20 agosto
27/07/2015 - 17:16

di Roberto Pomi

VITERBO – Bilancio, finisce mala la riunione dei capigruppo in agenda per oggi pomeriggio alle 15. Le minoranze lasciano la discussione, ritenendo il comportamento della maggioranza inaccettabile.

In sostanza gli uomini di Michelini si sono presentati con l’intenzione di dettare in maniera irremovibile i tempi della discussione del bilancio. Arrivo del bilancio in consiglio il 30 luglio, con l’idea di approvare tutte le aliquote, il Pef di Viterbo Ambiente e i Poa delle partecipate Francigena e Talete. Poi la presentazione del documento di bilancio, che ancora deve essere approvato in giunta e che probabilmente dovrebbe esserlo entro la serata di oggi. A questo punto la proposta della maggioranza prevede una lunga pausa e il ritorno della discussione in data 20 agosto.

Le minoranze hanno presentato una controproposta: presentazione del bilancio il 30 luglio e attesa del 31 per vedere se arriva o no la deroga sull’approvazione. In maniera da poter decidere a quel punto se necessario andare avanti in maniera serrata o prendersela più comoda. La maggioranza ha però rifiutato, chiedendo inoltre alle minoranze di comunicare la data per la discussione degli emendamenti.

Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha determinato l’uscita dall’incontro delle opposizioni. ''Ci chiedono di comunicare la data degli emendamenti e ancora non conosciamo il bilancio, è assurdo'', il commento più gettonato fuori dalla porta. Poi una nota tecnica: ''Di fatto hanno violato il regolamento di contabilità, che prevede che non si può iniziare la discussione in consiglio prima di dieci giorni dall’approvazione del bilancio in giunta''.

Il clima è di profondo nervosismo e si annuncia una vera e propria guerra punica. Stasera alle 18 è attesa una riunione di maggioranza. Entro la serata è data per scontata l'approvazione del bilancio di previsione 2015 in giunta.





Facebook Twitter Rss