ANNO 14 n° 114
Bilancio, giornata di fuoco in consiglio
30/07/2015 - 18:28

di Roberto Pomi

VITERBO – Consiglio sul bilancio, si preannuncia una vera e propria maratona in notturna. Le opposizioni hanno preparato un migliaio di emendamenti sulle aliquote. Il clima è di muro contro muro e dai primi scambi di dichiarazioni in consiglio è già chiara una cosa. La maggioranza di Leonardo Michelini non potrà contare sui voti di Sergio Insogna e Francesco Moltoni.

La notizia letta in aula dal sindaco, fonte Anci, è che non è stata concessa la proroga per l’approvazione del bilancio. Su cosa accadrà nelle prossime ore ci sono al momento due interpretazioni. Per le minoranze le aliquote vanno approvate entro la mezzanotte, se ciò non accadesse si porrebbe un problema serio perché si andrebbe oltre il tempo massimo. Se approvate dopo la mezzanotte le aliquote non sarebbero più legittime e quindi basterebbe il ricorso al Tar di un semplice cittadino per scatenare l’inferno, determinando l’illegittimità del bilancio stesso.

Per la maggioranza le cose non stanno affatto così. La seduta è stata aperta il 30 luglio e può andare avanti in maniera continua fino a quando tutte le aliquote non saranno approvate. Due visioni delle cose che si scontreranno nelle prossime ore nella sala d’Ercole. Intanto si contano e si accatastano gli emendamenti, perché le minoranze puntano a creare il problema delle ore “zero zero”.

 

 

 





Facebook Twitter Rss