ANNO 14 n° 89
Bilancio, approvata la linea Michelini
Ok della maggioranza alle variazioni di bilancio per un milione e 300mila euro
30/11/2015 - 15:39

VITERBO - Variazioni di bilancio, si comincia con la ''lista della spesa'', snocciolata dall'assessore al Bilancio Luisa Ciambella. Il consiglio è iniziato alle 16.20. Si procederà con la discussione e la votazione sulle poste decise. Il tutto per la cifra complessiva di un milione e 300mila euro, il famoso ''tesoretto''.

Tra le spese previste i lavori di sistemazione di Pratogiardino (40mila euro), interventi di manutenzione sugli impianti sportivi (70mila euro), 300mila euro per la sistemazione delle strade, alcune rotatorie e altri interventi.

Ore 20,05

Le variazioni di bilancio sono approvate a maggioranza, senza sorprese nel voto.

Ore 19,50

E' il momento delle dichiarazioni di voto. Dalle opposizioni critiche. Ubertini: ''Non vediamo un'idea della città. E' uno spezzatino''. Per Buzzi ''impossibile dare un voto positivo. Non sono abituato a dare fiducia alle liste della spesa ma alle cose concrete''. Per Insogna ''assistiamo all'ennesimo insuccesso del sindaco. Nessun consigliere di maggioranza ha difeso questa variazione, stanno tutti zitti. Queste mancette di Natale serviranno a poco. I nodi verranno al pettine. I consiglieri di maggioranza obbediscono al dicktat del zitto e vota, ma così non si amministra. La cosa peggiore è che i giovani consiglieri comunali si sono adeguati a questo modo di fare le cose.

Replica Serra: ''Con un milione e 300mila euro impossibil mettere in campo progetti faraonici. In questo assestamento due tre interventi che hanno un significato. Sulle frazioni finalmente si è fatto un investimento. Il parco pubblico di San Martino è chiuso e con quanto deciso riusciremo a riaprirlo. Interventi magari piccoli ma non si può gridare allo scandalo. Ci sono azioni importanti tipo la digitalizzazione degli uffici comunali, mi auguro che la digitalizzazione venga esteso anche nelle scuole.

Ci stiamo impegnando anche per risolvere la situazione del campo scuola''. Lo stesso consigliere dichiara voto favorevole dell'intera maggioranza. 

Ore 19,10

''Questo assestamento è con luci e ombre. Su alcuni finanziamenti previsti ho perplessità. Non mi convince la torre civica. Non mi convince che solo per le frazioni si fanno i bandi per la cultura'', è quanto ha da dire il consigliere Marco Volpi. Tocca a Insogna: ''Lei, Michelini, è una brava persona ma non può fare il sindaco. Con queste variazioni avete creato tante copertine di Natale.

Avete dato 40mila euro a Pratogiardino ma è riduttivo per il lavoro fatto dall'assessore Saraconi, che ha invece preparato un progetto importante. Il sindaco per il Rocchi sparò la cifra di 250mila euro, invece sono 70mila euro. Dicevano due milioni per le strade e invece non ci sono''.

Il consigliere muove critiche alla gestione del settore cultura, poi affonda: ''Con queste variazioni di bilancio avete fatto un gol ma state perdendo 6 a 1''

Ore 18,50

''Parliamo di 132mila euro di investimento su Bagnaia. Parliamo di una cosa che se crolla, parlo delle vecchie scuole medie, e qualcuno si fa male si va in galera. Servono soldi per accogliere al meglio i turisti per Villa Lante, chi non lo capisce chieda il riposo dall'amministrazione. Serve un marciapiede da La Quercia e Bagnaia. Dobbiamo guardare ai comuni dell'Umbria. Non farò più nessuna interrogazione a Ricci, ha bisogno di riposo. Tutti questi anni di politica l'hanno snervato e deve riposare''. è l'intervento duro del consigliere Pd Arduino Troili.

Ore 18,30

Scontro sulle frazioni tra Elpidio Micci e l'assessore Ciambella: ''Mi aspettavo risorse anche per Grotte Santo Stefano, Vallebona e Montecalvello. Non avete speso un euro per queste frazioni. Voi dite che le frazioni devono avere pari opportunità, ma quando passate ai fatti?''. Interviene Ricci: ''E' stato necessario intervenire sulla frana a Roccalvecce con urgenza. Abbiamo stanziato 100mila euro per la frazione, non ricordo uno stanziamento così importante per Roccalvecce''.

Ore 18,15

E' il turno di Luigi Buzzi: ''Il regalo più grande per questo Natale è andato ai progettisti, che con 120mila di incarichi festeggeranno bene. Poi i15mila per il verde della rotatoria di Valle Faul non verranno ben digeriti. Stesso discorso per la torre campanaria. Non è una cosa così appassionante, spendiamo soldi per un progetto che forse domani renderà possibile aprire la torre. Forse questo serve per far acquistare due voti a questa maggioranza''.

Sotto la lente del consigliere di Fratelli d'Italia anche il progetto sul cinema. 20mila euro senza fare bandi, ad affidamento diretto. ''Si continua con lo stesso passo'', commenta. 'Manca il coraggio, sindaco. Sono tanti pezzettini, speriamo che la città ne vedrà gli effetti, io ho dubbi''.

Delli Iaconi: ''La cultura non è democratica, la cultura è qualità. Il progetto è stato promosso da un'associazione locale, l'unica importante che c'è nel settore del cinema. Quindi abbiamo deciso di finanziarlo''. Controreplica: ''E' vero, forse la cultura può anche non essere democratica ma magari di ampio respiro, facendo magari i bandi'.

Ore 18

Interviene il consigliere pentastellato Gianluca De Dominicis: ''Leggo che abbiamo 4 milioni di disavanzo che mi pare faremo pagare ai viterbesi, in comode rate da più di 100mila euro all'anno, per i prossimi 30 anni. Avete dilazionato per altri 28 anni tutti i mutui del Comune, ci pensaranno i nostri figli. Qui stiamo facendo la stessa cosa? Chiedo se potevamo utilizzare l'avanzo di gestione per ridurre il debito''.

Il ragioniere capo fa chiarezza e conferma la possibilità. Battuta lampo sui consiglieri delle frazioni: ''Dopo l'arrivo di questi fondi ci risparmieranno le interrogazioni per qualche mese''. Poi punta l'attenzione sui bagni pubblici: tutti inagibili. ''Avevamo proposto di utilizzare i fondi della tassa di soggiorno per i bagni, per il discorso del turismo. Voi invece spendete 15mila euro per murarne uno inutilizzabile'', così il Cinque Stelle.  

Ore 17,45

Parola all'opposizione. Interviene Ubertini: ''L'assessore Ciambella è riuscita a blindare questa pratica in maniera efficace. Vicino a ogni posta si potrebbe scrivere il cognome di un consigliere o più contenti. Avete dato incarichi per 85mila euro. Addiritura diamo 5mila euro per studiare lo spostamento del mercato'', così il consigliere forzista.

Continua Ubertini: ''Spendiamo 15mila euro della sistemazione verde della rotatoria di Porta Faul, 30mila per Pratogiardino e 70mia euro per il parco di San Martino. Mi sembra poco rispettoso per il principale parco viterbese''.

Replica l'assessore Saraconi: ''A Pratogiardino mi auguro che potremo pensare con il bilancio di previsione del 2016, magari approvandolo nei primi mesi dell'anno''.

Ore 17,30

Prende la parola il sindaco Leonardo Michelini, per un commento politico. ''Abbiamo deciso interventi dettati anche dall'urgenza, non più rinviabili. Mi riferisco all'azione su Sant'Angelo e Roccalvecce, al tetto dell'immobile cardinal Gambara. Un milione e 300mila euro per le strade, nel complesso del bilancio. Copriamo buche ma facciamo anche rotonde. Portiamo avanti una logica di completamento di pezzi di opere pubbliche della città, tipo la rotatoria su via Genova. 150mila euro li abbiamo messi sulle scuole, per la sicurezza.

Ottimo intervento anche sullo sport, 370mila euro spesi quest'anno. Difficile trovare precedenti del genere. 380mila euro complessive anche per le frazioni. Questa amministrazione è attenta alle frazioni.

Per quanto riguarda la città il massimo impegno è stato messo in campo per riaprire l'Unione in tempi ragionevoli. Stiamo agendo per rivalutare il cuore della città e abbiamo deciso di riaprire i portici e riqualificare la torre civica''.  

Il sindaco dichiara che le determine devono essere fatte il prima possibile per realizzare quanto deciso con le variazioni.

Ore 17

''Non riteniamo di aver fatto uno spezzatino. In passato più volte, dai banchi dell'opposizione sollecitammo interventi su queste cose. Ora si è presentata l'occasione di dare risposte, anche a piccole cose che però fanno la differenza. Riteniamo di aver fatto un buon lavoro di collocazione dell'avanzo di bilancio''. Con queste parole l'assessore Ciambella chiude l'esposizione.





Facebook Twitter Rss