ANNO 14 n° 88
Bilancio, approvati aumenti Irpef e Imu
Iniziate nella sala d'Ercole le sedute fiume della seconda commissione
28/07/2015 - 12:55

di Roberto Pomi

VITERBO - Bilancio, iniziato il tour de force in seconda commissione. I lavori andranno avanti tutto oggi e domani, con due sedute fiume convocate dal presidente Livio Treta.

Approvato l’aumento di due punti dell’addizionale comunale Irpef, che sale dallo 0,4 al 0,6%. Un rincaro che vale per le casse di Palazzo dei Priori qualcosa come un milione e 600mila euro. Approvato anche l’aumento Imu. La discussione è iniziata dall’approvazione delle delibere sulle tariffe, inizio che ha fatto storcere il naso a diversi consiglieri.

La commissione, con presidente Treta e vice Antonella Sberna, è composta da Daniela Bizzarri, Mario Quintarelli, Marco Volpi, Christian Scorsi, Sergio Insogna, Gianluca Grancini, Claudio Ubertini, Chiara Frontini, Maria Rita De Alexandris. Al momento delle votazioni escono dall’aula i consiglieri Volpi e Insogna, in disaccordo con quanto sta accadendo. Le votazioni si sono concluse 5 a 3 per il sì.

Il primo ad alzarsi in piedi e a sollevare delle perplessità è stato Sergio Insogna, per il quale non ha molto senso votare le nuove tasse senza prima vedere il bilancio e capire se sono possibili dei tagli.

Dura l’opposizione. Marini: “In un anno avete aumentato 2 milioni e 600mila euro di tasse”. L’assessore Luisa Ciambella fa presente che aumentare la tassazione non è un divertimento.

 





Facebook Twitter Rss