ANNO 14 n° 89
Benemerenza civica per il Trasporto 2016
Oggi all'Unione la cerimonia di consegna a tutti i partecipanti
14/10/2017 - 07:26

VITERBO – (aml) Trasporto della Macchina di Santa Rosa 2016. Un'edizione straordinaria, con allungamento del percorso su via Marconi in occasione dell'anno giubilare della Misericordia, che questo pomeriggio alle ore 17 verrà celebrata con la consegna delle civiche benemerenze, da parte dell'amministrazione comunale, a tutti i partecipanti all'evento. Cittadinanza benemerita di cui si fregeranno i facchini, motore umano di Gloria, ma anche l'ideatore Raffaele Ascenzi, il team dei costruttori capitanati da Vincenzo Fiorillo, lo staff medico-sanitario, i fotografi e il cappellano don Alfredo Cento.

''Un'occasione di grande soddisfazione''. Il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini commenta così il riconoscimento che sarà consegnato durante la cerimonia presso il Teatro Unione. E lui sa bene di cosa si parla ''io l'ho ricevuta nel 1984'', anno in cui la Macchina di Santa Rosa percorse le vie cittadine anche nel mese di maggio in occasione della visita di Papa Wojtyla.

''E' un importante riconoscimento da parte del Comune ai facchini per lo sforzo e per le varie iniziative che organizzano''. E prosegue esprimendo ringraziamenti e gratitudine ''per chi lo ha promosso (il presidente del consiglio Marco Ciorba ndr,), al Consiglio comunale che lo ha approvato e all'amministrazione che ha organizzato la manifestazione all'Unione''.

Con la consegna della cittadinanza benemerita si conclude in bellezza quello che si potrebbe definire un anno piuttosto delicato per il Sodalizio sul fronte delle polemiche. Mecarini non raccoglia la provocazione e replica: ''Al di là delle polemiche che restano tali e non hanno grande peso, l'essenziale sono i fatti. E i fatti vedono i facchini prodigarsi per la città, e non solo la sera del 3 settembre. La benemerenza è un riconoscimento importante per coloro che si sacrificano per questa festa che si perpetua e al contempo si rinnova ogni anno con maggiori accorgimenti''.






Facebook Twitter Rss