ANNO 14 n° 116
''Bellezze storiche e naturali per ridare valore a Civita''
Il programma del candidato Domenico Parroncini
16/05/2019 - 10:19

CIVITA CASTELLANA - Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Elettorale Domenico Parroccini:

Il candidato di Forza Italia e Unione di Centro, Domenico Parroccini ha le idee chiare su come rivalorizzare la nostra città: 'dobbiamo riqualificare il centro storico e le bellezze naturali del nostro paese' afferma il candidato, gettando anche le basi per un futuro più eco-sostenibile.

Il centro storico di Civita Castellana raccoglie gran parte del patrimonio culturale e storico della città. Nonostante questo, negli anni passati abbiamo assistito inerti alla sua noncuranza e, ad oggi, esso appare nella più grave forma di degrado. Per questo motivo, in accordo con i commercianti e con le famiglie che vivono questa realtà ogni giorno, abbiamo stabilito un programma di riqualifica del centro.

Tra i primi punti da affrontare, il decoro urbano appare fondamentale per l'immagine della nostra città e per i benefici che da questo possono scaturire. Un turista dovrà visitare il nostro centro storico e restarne affascinato affinché possa tornarci in futuro. In questo senso, il nostro progetto punta anche ad una maggiore cooperazione tra attività enogastronomiche ed alberghiere per mantenere alto il livello di accoglienza.

Ma centro storico vuol dire anche radici; quelle che noi vogliamo recuperare e trasmettere alle nuove generazioni. Come? Ideando progetti con gli artigiani del luogo e incentivando l'apertura di nuove attività di vario genere. Per i commercianti che vorranno inoltre, si prevede un piano di apertura straordinaria degli esercizi commerciali durante eventi e manifestazioni. E sarà anche rivalutato un piano logistico per le aree adibite ai parcheggi, che sia condiviso dagli operatori del settore economico del centro storico al fine di garantirne l'efficienza.

Infine, sarà istituito uno Sportello Europa per garantire il reperimento di risorse europee per le attività commerciali ed imprenditoriali.

Il centro storico tuttavia, non rappresenterà l'unico punto di forza della città. Civita Castellana è infatti un luogo d'interesse turistico anche noto per i suoi paesaggi; e proteggere questi ultimi vuol dire proteggere l'ambiente. Per questo motivo il nostro programma punta a realizzare i seguenti punti:

- pulizia dei siti d'interesse turistico e di tutte le aree verdi del territorio;

 - installazione di cestini muniti di posacenere;

- installazione di pannelli solari per abbattere i costi delle utenze pubbliche;

 - controllo e potenziamento delle vie fognarie di tutto il territorio;

- attuazione di interventi di derattizzazione e disinfestazione;

- istituzione di un'isola ecologica.

Le criticità del territorio saranno monitorate da un apposito comitato che potrà dunque risolverle nel minore tempo possibile. Per una Civita Castellana più pulita, più efficiente e più accogliente.






Facebook Twitter Rss