ANNO 14 n° 88
Belcolle, ad Ortopedia
č record di pazienti
Interventi entro due giorni, punto
di riferimento per la frattura del femore
01/10/2015 - 14:49

VITERBO - Luci e ombre, poli di eccellenza e gravi inefficienze che convivono spalla a spalla. Questa è in sintesi la fotografia scattata dal Rapporto annuale sull’attività del Ministero della Salute sul Lazio (in totale 996.460 le schede di dismissione nel territorio lo scorso anno, -4,56% del volume di attività rispetto al 2013).

Nell'elenco delle eccellenze in termini di specialità, pubbliche e private, che fanno lievitare il numero di pazienti da fuori Regione, c'è anche il reparto di Ortopedia dell'ospedale viterbese di Belcolle, uno dei punti di riferimento in particolar modo per la frattura del femore.

Stando ai dati pubblicati, infatti, tra i centri migliori, quelli che operano entro due giorni, c'è proprio la Tuscia, che ha fatto registrare nel primo semestre del 2014 con 439 persone ricoverate. 

Per quanto riguarda la Cardiologia, invece, la palma spetta al policlinico Tor Vergata nella capitale (452 posti letto) che a marzo è stato il primo al mondo per la sostituzione della valvola mitralica con un intervento mini-invasivo.

Il Sant'Andrea di Roma è il migliore per le cure ontologiche integrate, mentre per il trattamento di mielomi e leucemie il punto di riferimento laziale è il Campus Biomedico. Sul fronte delle strutture private accreditate, infine, con particolare attenzione alle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurodegenerative, la maggior parte delel scelte ricade sull’Irccs San Raffaele Pisana con le varie sedi dislocate sul territorio (Velletri, Rocca di Papa, Montecompatri).






Facebook Twitter Rss