ANNO 14 n° 89
Beethoven Festival, successo per la prima
Domani alle 21 nuovo appuntamento con la manifestazione
30/07/2014 - 14:36

SUTRI - Strepitoso successo martedì 29 luglio a Sutri, nella Chiesa di San Francesco di Sutri, per il primo dei tre appuntamenti che vedono protagonisti i giovani talenti che partecipano alle Master Class Internazionali del Beethoven Festival di Sutri. Gli artisti, che seguono i corsi di Anna Lisa Bellini (pianoforte), Wolfgang Marschner, Ariane Mathäus e Myvanwy Penny (violino e viola) e Angelo Persichilli (flauto), hanno dato vita ad una cascata di meraviglie musicali di grande attrattiva, tratta dalla grande letteratura cameristica di Bach, Beethoven, Schubert, Spohr, Debussy, Dvoràk e Marschner. Alcuni dei loro nomi: Mauricio Sotelo, Anna Perl, Anna Haas, Halina Leutava, Magdalena Gena al violino, Susanne Müller alla viola, Matteo Bonaccorso al pianoforte, Martina Crocicchia, Lucrezia Liberati, Letizia Luzzitelli ed Enrico Scamponi al pianoforte.

Le Master Class Internazionali, orgoglio del Beethoven Festival Sutri, costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che hanno scelto la musica come professione e che colgono in questa esperienza la possibilità di poter arricchire il proprio sapere nel confrontarsi con docenti, affermati didatti della scena internazionale, e con coetanei di svariate nazionalità.

La confluenza delle varie culture e la possibilità di immergersi totalmente in giornate dedicate prevalentemente alla fruizione della musica, rendono tutta la città di Sutri una sorta di laboratorio dove tutto il pubblico in genere può constatare la ricchezza del patrimonio musicale che viene offerto nei luoghi più suggestivi del paese dove si svolgono lezioni, lezioni aperte, prove d’insieme, esercitazioni orchestrali e concerti. 

Lo splendido scenario del Palazzo Giustiniani Odescalchi di Bassano Romano, giovedì 31 luglio alle 21, ospiterà il secondo appuntamento (ingresso libero) intitolato la Serenata “Il violino d’oro” con musiche di Telemann, Mozart, Chopin, Liszt, Dopler, Debussy . La direzione sarà affidata a Wolfgang Marschner, una delle personalità più significative del panorama musicale internazionale dal dopoguerra ad oggi. L’edizione 2014 del Beethoven Festival poi si concluderà Domenica 3 agosto alle ore 11.00, presso la Chiesa di San Francesco a Sutri, con il concerto di chiusura delle Master Class Internazionali ( ingresso libero) con musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms. Sarà una vera e prorpia “maratona” di musica da camera, il genere sul quale docenti e allievi lavorano di più nell’ intensa settimana di studio

 






Facebook Twitter Rss