ANNO 14 n° 114
Battaglia, giorni decisivi per il ricorso
Non ancora depositati gli atti per la Cassazione. C'č tempo fino al 4 dicembre
25/11/2015 - 02:01

VITERBO – Non è ancora confermato, al momento, il ricorso in Cassazione per Sabato Louis Battaglia, il 22 viterbese in carcere dallo scorso settembre per l’omicidio, al Riello, di Federico Venzi.

Dopo il rigetto da parte del Riesame di Roma, che ha negato al giovane i domiciliari, confermando l’accusa di omicidio volontario formulata dal Gip di Viterbo, Stefano Pepe, sembrava fosse certa la strada della Suprema Corte.

Ma ''ad oggi non è stato ancora depositato nulla'', fanno sapere dallo studio legale romano che segue il caso di Battaglia. Forse in attesa del responso dell'autopsia svolta sul corpo della vittima, che dovrebbe arrivare a fine mese e che potrebbe fornire un quadro più completo alla difesa. Ma in realtà c'è tempo fino al 4 dicembre per depositare la richiesta.

I fatti risalgono alla notte del 27 settembre scorso. Battaglia, in compagnia della fidanzata Lorella Colman, denunciata insieme ad altri tre amici per aver depistato inizialmente le indagini, incrocia nei pressi della rotonda dell'Ipercoop Federico Venzi, 43enne, romano ma residente a Caprarola, insieme a un amico di origine marocchina. Nasce una discussione che sfocia poi nella morte del 43enne, trovato esamine al Riello e morto un paio di ore dopo all'ospedale di Belcolle.

Battaglia, una volta prelevato dalla sua abitazione qualche ora dopo l'omocidio, aveva spiegato al gip che si fosse tratto di leggittima difesa e di aver picchiato Venzi perché aveva molestato la sua ragazza e ribadendo la non volontà di uccidere l'uomo.

Una versione dei fatti che però da subito non ha convito gli inquirenti, dato lo stato in cui è stato trovato Venzi e a fronte di quella fornita dalla fidanzata che, messa sotto torchio, avrebbe smentito i tentativi di molestia nei suoi confronti da parte di Venzi. Dichiarazione questa che ha complicato non poco la situazione di Battaglia, tuttora detenuto in un struttura top secret dopo il trasferimento dal carcere di Mammagialla.





Facebook Twitter Rss