ANNO 14 n° 89
Basket - Serie B
La Stella prepara
l'esordio in casa
Dopo il successo di Isernia
01/10/2015 - 00:01

VITERBO - Grinta, carattere, concentrazione. E soprattutto un cuore grande, quello che ha permesso alla Stella Azzura di coach Fanciullo di lanciarsi nella nuova avventura in serie B con un importante successo maturato in quel di Isernia.

Due punti che permettono di iniziare con il piede giusto la nuova stagione, e pazienza se c'è stato un po' di patimento nel finale, quando i viterbesi hanno subito la rimonta dei padroni di casa prima di andarsi a prendere la vittoria grazie ai liberi di Cianci. 

Di questa Terra di Tuscia piacciono il carattere, la voglia di giocarsela fino alla fine in ogni circostanza, elementi già emersi durante le settimane estive trascorse tra allenamenti e amichevoli e che, fortunatamente, non sono andati perduti con l'inizio degli impegni ufficiali, quando gli ombrelloni si chiudono e i tifosi tornano a riversarsi (speriamo numerosi) nei palazzetti.

La riconferma di Fanciullo, nonostante uno scorso finale di stagione tutt'altro che entusiasmante, ha dato i primi frutti: con tutto il roster a disposizione, il tecnico ha saputo alternare bene le frecce a disposizione nella propria faretra, mettendo in campo una manovra offensiva sempre rapida ed efficace.

Vero che la parte del leone l'ha recitata Marcante, uno che se sta bene può fare la differenza sempre (18 i punti, conditi da una prestazione maiuscola anche in difesa), ma non è un caso se cinque giocatori hanno chiuso la gara di Isernia in doppia cifra: oltre al già citato Marcante, Marsili (10), Cianci, Peroni e Giancarli (tutti a 13).

Ndiaye e Mathlouthi non sono sembrati ancora al massimo, ma hanno saputo comunque dare il loro prezioso contributo alla causa. A far piacere è stata soprattutto la reazione finale, finalmente in controtendenza con quanto visto dal pubblico della Tuscia qualche mese fa.

Lo scorso anno, tante partite erano state gettate al vento per mancanza di carattere nei momenti caldi della gara. Stavolta, al pareggio nel finale di Isernia si è vista una squadra mai doma, pronta ancora a lottare fino alla sirena. 

Segnali positivi in vista, che potrebbero regalare alla Stella Azzura il ruolo di pericoloso outsider in questo campionato. Siamo solo agli inizi, ma le basi sembrano esserci: ora, subito a rimboccarsi le maniche. Domenica sarà tempo di esordire tra le mura amiche del Palamalè per una partita complicata, quella contro Fondi. Bello arrivarci con un piccolo bagaglio di entusiasmo in più.






Facebook Twitter Rss