ANNO 14 n° 114
Basket, Stella Azzurra:
ricomincia l'avventura
Primo giorno di allenamenti, Ricci:
''Sogno di conquistare 30 punti''
24/08/2015 - 11:18

VITERBO - Si ricomincia. La Stella Azzurra riprende il cammino verso il prossimo campionato di serie B di basket di prima mattina in un Palamalè non ancora infuocato dal sole d'agosto. Tantissime facce nuove, ma unico obiettivo: consolidare la presenza nel torneo con una stagione meno tribolata rispetto a quella dell'esordio. Lo certifica nell'intervento introduttivo il presidente Giorgio Ricci: ''Ognuno di noi - sottolinea - ha un buon motivo per fare bene nel prossimo torneo. I giovani per affermarsi e consolidare la propria presenza nel mondo della pallacanestro; i giocatori più esperti per dare un senso alla propria carriera; lo staff tecnico per ottenere i risultati che lo scorso anno per una serie di ragioni non sono stati pari alle attese; noi dirigenti per continuare in un lavoro cominciato anni fa e che ha dato buoni frutti, che ora vanno fortificati e, possibilmente, migliorati'. Un discorso solo apparentemente di maniera: ''L'obiettivo è di mettere insieme e coagulare le aspirazioni e le attese di tutti per creare un vero gruppo. Un obiettivo che, nell'annata dell'esordio, non è stato completamente centrato''.

Ricci non si pone particolari traguardi (ma è evidente che la permanenza nella categoria rappresenta il primo tassello della stagione) ma confessa un sogno: ''Ai ragazzi non l'ho detto ma vedo davanti agli occhi un numero, esattamente il 30. Che si riferisce ai punti. Tradotto nel concreto significa vincere 15 partite, cioè la metà di quelle totalmente in programma. E' chiaro che in casa perderemo qualche match contro le compagini più quotate, ma è anche chiaro che in trasferta dovremo andare a vincere contro formazioni alla nostra portata. Se raggiungeremo quel tragurdo, vedremo a quale livello di classifica saremo e ci regoleremo di conseguenza''.  

Sul parquet a guidare la prima parte dell'allenamento la neo preparatrice atletica Isabella Cristaudo, mentre coach Umberto Fanciullo concorda con i suoi assistenti Ugo Cardoni e Valerio Balestrino i primi accorgimenti tecnico-tattici messi in pratica nella seconda parte della seduta. Dello scorso roster sono rimasti in tre: Andrea Meroi, Riccardo Rovere e Fabio Marcante. Del tutto rinnovato il resto della truppa: il play Giancarli, le guardie Peroni e Mathlouti, l'ala forte Fallou, il pivot Marsili. La prima sensazione è che globalmente la squadra sia più alta e soprattutto più forte fisicamente.''Pensiamo - aggiunge il vice presidente Marcello Meroi - di aver allestito un team competitivo nel quale sia presente il giusto mix di esperienza e di gioventù. Sul mercato si è operato nell'ottica di un contenimento dei costi, puntando su ragazzi promettenti ma con alle spalle già qualche campionato a livello di serie B''.

Già stilato il programma degli allenamenti che prevede anche sedute alla Faggeta, al lago di Bolsena e alle pozze delle Masse, oltre naturalmente alle puntate in palestra e all'indispensabile lavoro sul parquet per affinare schemi e meccanismi. Si prosegue con la doppia seduta quotidiana ad eccezione della domenica. Il 5 e 6 settembre esordio ufficiale con il quadrangolare in memoria di Gino Pucciarelli. Ieri in prova anche la guardia Bertaggia, provenienza Lazio Pallacanestro, una delle compagini che parteciperà insieme a Stella Azzurra, Luiss e Apdb Roma al torneo del primo week end di settembre. 







Facebook Twitter Rss