ANNO 14 n° 115
Basket, fusione Stella Azzurra - Fortitudo, proseguono i conttatti
12/07/2014 - 00:01

VITERBO – Stella Azzurra e Fortitudo si parlano. Tema: la possibile fusione tra le due realtà del basket viterbese. I dirigenti dei due sodalizi si sono incontrati e hanno cercato di capire quali possano essere i margini per un progetto di fusione, nel rispetto dei regolamenti federali del basket. Resta il fatto che sullo sfondo i colloqui proseguono in maniera più o meno informale. L'ultimo è avvenuto lo scorso week end e non è escluso che ce ne possa essere un altro nei prossimi giorni. E comunque le due società hanno fatto domanda di iscrizione ai rispettivi campionati.

La Stella Azzurra, che ha rinnovato per un altro anno lo sponsor con la Ilco, è approdata in serie B dopo la vittoria dei play off. La Fortitudo, che nella scorsa stagione era targata Piergentili, ha conquistato la possibilità di giocarsi gli spareggi ma è stata sconfitta da Cagliari. La società biancoverde ha presentato la domanda di iscrizione alla Dnc e vuole ripartire da coach Bondi che ha preso la squadra quando navigava nei bassifondi della graduatoria e l'ha portata nelle zone alte della classifica.

Nonostante qualche perplessità iniziale, ora sembra che le posizioni dei dirigenti dei due sodalizi si siano più ammorbidite. Tuttavia il percorso è ancora molto lungo. Questa è la fase dei primi contatti, degli incontri. L'idea di fondo è di non voler disperdere il patrimonio di entrambe le società: la Stella che porta in dote un grande settore giovanile e un'esperienza pluriennale nel mondo del basket, la stessa che è in grado di garantire la Fortitudo. E poi sarebbe l'occasione per rendere davvero solido un progetto per rilanciare definitivamente il basket in città.

Tuttavia non è la prima volta che tra Stella Azzurra e Nuova Fortitudo Fortitudo si parla di fusione. I primi contatti si ebbero alla viglia del derby di ritorno dello scorso campionato (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO). I giorni che precedettero la sfida furono conditi da dichiarazioni distensive da entrambe le parti. A spingere per la fusione c'era anche una ragione di tipo economico. Infatti il costo dei cartellini per la Dnb per la prossima stagione dovrebbe scendere da 7 a 6mila euro, una somma molto vicina al costo per la serie C. E quindi allestire una squadra in serie B non sarebbe così proibitivo se si tiene conto del fatto che in entrambe le squadre ci sono elementi che potrebbero rimanere e disputare un buon campionato nella vecchia B2. Tutti questi discorsi è possibile che siano stati ripresi anche negli ultimi giorni. Un dato è certo: Stella Azzurra e Fortitudo ne stanno parlando. 






Facebook Twitter Rss