ANNO 14 n° 89
Bartolacci ''pacifica'' il centrodestra
Il primo cittadino di Tuscania ottiene il sostegno dei dodici sindaci d'area
27/03/2015 - 02:00

VITERBO – Sarà dunque Fabio Bartolacci, sindaco di Tuscania, il candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia, ridisegnata dalla cura dimagrante imposta dalla riforma Delrio. La designazione consente di centrare il primo (e forse unico) obiettivo dell'area moderata: provare a riunire le variegata di quella che fu la poderosa armata del defunto Pdl e per porre le basi per una rinascita, non tanto per quanto riguarda il nuovo “capo” di Palazzo Gentili (i numeri come si sa sono tutti dalla parte del centrosinistra) quanto soprattutto in vista dei futuri appuntamenti elettorali.

A convergere sul nome del primo cittadino di Tuscania sono stati Forza Italia, Nuovo centrodestra, Udc, Fratelli d’Italia e Lega Federalista che hanno concordato su una candidatura b(in verità, quello di Bartolacci era stato uno dei primissimi nomi fatti) nel segno di una ritrovata unità.

A convergere anche, attraverso una nota ufficiale, 12 primi cittadini che “ritengono che la candidatura a presidente della Provincia del sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci sia la giusta decisione. Emersa dopo alcuni incontri, anche con i coordinatori dei partiti, i sindaci sono convinti che questa scelta ricalchi non solo i valori in cui si riconoscono gli amministratori di centrodestra, ma anche quelli dei moderati di centro che per vari motivi oggi si trovano schierati su altri fronti”. A firmare il comunicato Sergio Caci (sindaco di Montalto di Castro), Paolo Equitani (Bolsena), Mauro Pucci (Canino), Salvatore Serra (Ischia di Castro), Luigi Fiorucci (Latera), Gianfranco Pezzola (Proceno), Massimo Bambini (San Lorenzo Nuovo), Fabio Menicacci (Soriano nel Cimino), Guido Cianti (Sutri), Ermanno Nicolai (Tessennano).

'La sfida di Bartolacci - scrivono ancora i sindaci - vede una nostra adesione convinta ed assume un doppio significato: sfidare un centrosinistra fintamente unito e aver ritrovato, invece, la nostra unità che molti cittadini ci chiedono da tempo. Fabio Bartolacci è la migliore possibilità per rilanciare la Provincia, in quanto persona onesta e politico di grandi capacità che potrà sicuramente portare a palazzo Gentili quell'esperienza necessaria ad affrontare questa nuova fase organizzativa delle province'.

 

Ad agitare le acque, c’è comunque anche la ventilata possibilità che il sindaco di Fabrica di Roma, Mario Scarnati, possa concorrere come consigliere in una delle liste d’appoggio a Mauro Mazzola. Questa eventualità viene vissuta come un vero e proprio sgarbo dal centrodestra, che la legge come una rottura del fronte unitario (faticosamente raggiunto), ma è vista come il fumo degli occhi pure dal Pd fabrichese che ha preso una durissima e pubblica posizione contro tale ipotesi.





Facebook Twitter Rss