ANNO 14 n° 111
Bagnoregio, approvato bilancio di previsione 2014
L’addizionale Irpef è stata abbassata del 33%
19/07/2014 - 12:27

BAGNOREGIO – Approvato con largo anticipo, nel consiglio comunale di ieri, il bilancio di previsione 2014. “Assolutamente in linea con il lavoro svolto dall’amministrazione nel quinquennio precedente – spiega Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – abbiamo approvato, nella seduta di ieri, un bilancio virtuoso e un equilibrio permanente”.

L’addizionale Irpef è stata abbassata del 33%, passando dallo 0,3 allo 0,2%.

Un’attenzione particolare è stata rivolta, come sempre, alle politiche sociali. In un periodo storico dal punto di vista economico debole, l’amministrazione comunale è sensibilmente vicino alle famiglie meno abbienti che vertono in situazioni di profondo disagio.

“Abbiamo da subito dimostrato l’interesse – sostiene Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di non voler far pagare, alle categorie più deboli, lo scotto di una situazione economica disastrosa. Per questo abbiamo deciso di tutelare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, le fasce della popolazione più disagiate. Prima della fine dell’anno monetizzeremo le tasse che i contribuenti hanno versato attraverso dei bandi a sostegno delle famiglie meno fortunate”.

Una misura sociale che andrà ad aiutare tutti quei nuclei familiari vittime dell’inasprimento delle tasse. Le risorse necessarie per la copertura finanziaria del bando sono state acquisite anche grazie all’introduzione del ticket per l’accesso a Civita di Bagnoregio.

“La Corte dei Conti – conclude soddisfatto Bigiotti – a seguito dell’esame del rendiconto 2012 ha valutato, come equilibrata e positiva, la situazione di cassa del Comune. Inoltre, dall’analisi dettagliata fornita, si evince che le anticipazioni di cassa (di importo non rilevante) risultano regolarmente restituite a fine anno”.






Facebook Twitter Rss