ANNO 14 n° 109
Bagnaia 01031, una proloco da dieci e lode
Si chiude con un ottimo bilancio la prima edizione della sagra degli Stracci
25/08/2014 - 18:53

VITERBO - L’associazione, da poco costituita, ha incassato un ottimo esordio con la Sagra degli Stracci ospitata nel borgo medievale, che si è conclusa ieri sera.

La presidente, Laura Belli, commenta con soddisfazione questo primo appuntamento che ha fatto registrare numeri da capogiro: “Nelle quattro serate avremo somministrato circa cinquemila coperti, una cifra che ci inorgoglisce e ci fornisce una spinta non indifferente per proseguire nel nostro obiettivo di promozione e valorizzazione del territorio.

Per questo motivo abbiamo scelto, sin da subito, di adottare una formula che si è dimostrata vincente, quella di unire l’appuntamento gastronomico con una serie di attività per bambini, come i laboratori di pittura, per far crescere anche il livello stesso della manifestazione.

La nostra priorità è infatti – prosegue la Belli – quella di puntare sulla cultura come leva principale per lo sviluppo di Bagnaia. Del resto le potenzialità ci sono tutte e la proloco, essendo costituita per intero da bagnaioli che amano la propria città, non può non scommettere in questa direzione.”

“L’altro aspetto positivo che la Sagra ha messo in luce, è stata la massiccia partecipazione di giovani, che si sono prodigati egregiamente, in maniera del tutto disinteressata, per aiutarci nell’organizzazione per il semplice gusto di fare qualcosa a favore del paese dove sono nati, che, per troppo tempo, ha sofferto di una sorta di “sudditanza” nei confronti di Viterbo.

Il nostro fine ultimo è quello di raggiungere la più completa autonomia, soprattutto dal punto di vista economico, per poter operare al meglio, senza dipendere da altri, per l’esclusivo interesse di Bagnaia e dei suoi residenti. Per tale obiettivo - conclude la presidente - abbiamo già in programma numerose iniziative di diverso genere unite però da un denominatore comune: la riscoperta delle tipicità e delle tradizioni che caratterizzano il territorio.”

 







Facebook Twitter Rss