ANNO 14 n° 89
''Azioni concrete da realizzare insieme''
Le idee dei 5 stelle di Civita Castellana per l'agricoltura
25/03/2019 - 09:48

CIVITA CASTELLANA - Nell'incontro del giorno 21 a sera programmato dal M5S di Civita Castellana 'Agricoltura del Domani', si sono affrontati i numerosi temi che affliggono l'impresa agricola locale

La prossima amministrazione comunale, sottolinea Selli, non sarà in grado di pro mettere e attivare una politica incisiva in quanto le casse comunali sono praticamente vuote e a peggiorare la cosa sono i milioni di euro di debito che la giunta Angelelli PD lascerà non solo ai prossimi amministratori ma ai figli dei nostri figli in quanto sono stati accesi mutui che scadranno tra 30 anni.

Comunque, ribadisce Selli, una amministrazione può fare molte cose che possono aiutare lo sviluppo locale, attivarsi direttamente nei fondi pubblici e aiutando gli imprenditori a farlo , sviluppare le start-up realizzando un incubatore di idee fruttando anche quanto già presente a livello regionale, essere costantemente al fianco degli imprenditori agricoli e sopratutto iniziare a considerare i prodotti locali nelle scelte politiche legate alla mensa scolastica, attività turistica e di promozione territoriale.

Il prezzo alla produzione troppo bassi da permettere una politica di sviluppo aziendale adeguata , i prezzi all'ingrosso dei prodotti coltivati non riesce più a coprire i costi di produzione e l' ammortamento dei macchinari, molte aziende sono in grave difficoltà e con le banche che non aiutan o . Questo sistema non permetterà mai lo sviluppo dell'agricoltura locale . Necessita sviluppare un nuovo concetto di economia rurale che ponga il produttore nelle c ondizioni di far valere il peso del suo lavoro all'interno del sistema economico, ed in questo una attenta amministrazione come quella proposta da Maurizio Selli del M5S può fare la differenza.

Lo 'spaccio aziendale', continua Ma urizio Selli, non è una soluzione ma una trappola, nella quale sono cadute molte aziende , pensando di risolvere hanno solo fatto il gioco della grande distribuzione. Infatti gli spacci aziendali sono dispersi sul territorio a km l'uno dall'altro e dividono le produzioni, mentre la grande distribuzione concentra e attira la clientela .

Inoltre, gli spacci aziendali non possono vendere altri prodotti oltre i propri, altrimenti passano in regime fiscale diverso e comunque non possono prendere finanziamenti pubblici, mentre la grande distribuzione può fare tutto anche aprire a ridosso dei centri storici.

Una immediata risposta, sopratutto per i microproduttori, è la creazione dei mercati contadini coperti e aperti tutti i giorni, multifunzionali e gestiti in modo manageriale.

Ad oggi non ci sono fondi per i mercati contadini , Il M5S di Civita Castellana si farà portavoce nel richiedere anche attenzione regionale nello sviluppo locale per i mercati contadini gestiti dagli stessi micro produttori, integrando la proposta ad un sistema distrettuale e d i programmazione GAL.

La discussione si è portata sulle cala mità naturali ormai ricorrenti, nello specific o la scarsità di pioggia dei primi mesi dell’anno che hanno gi à compromesso i raccolti di fieno e altre produzioni agricole .Si è consapevoli , dice Maurizio Selli, che i produttori agricoli già prevedono che molti dei loro raccolti andranno persi , Il M5S, qualora chiamato a governare Civita Castellana, sarà al fianco della categoria al fine di attivare tutte le competenze e le risor se pubbliche per mitigare i disagi previsti

Il problema ormai non più rimandabile della presenza esagerata di cinghiali che distruggono regolarmente i raccolti e le coltivazioni impedendo di fatto ogni attività agricola, è stato un'altro tema dibattuto. E' un problema serio, nella zona di Cagnanello di Civita Castellana , molti ettari di terreno sono stati abbandonati e non si riesce più a contenere il fenomeno. Inoltre, altrettanto importante è il problema dei lupi slavi, inseriti nell'area e che hanno comportamenti pericolosi per gli animali e l'uomo. Aumentare il margine del De Minimis imposto dalle norme comunitarie e accelerare i tempi di riconosci mento del danno sono le proposte fatte dai rappresentanti regionali, inoltre verrà proposta una revisione d elle modalità di calcolo del danno subito considerando anche gli effetti collaterali dello stesso.

L'intervento, nell'incontro di giovedì dei due consiglieri regionali Valerio Novelli e Silvia Blasi, ha chiarito l'impegno del M5S regionale a propor re soluzioni adeguate a queste legittime richieste e a rivedere anche la formula dei risarcimenti ad oggi iniqui e non commisurati al reale danno economico .

Inoltre, sempre il consigliere Novelli ha confermato il suo personale impegno quale presidente della VIII commissione agricoltura alla Regione Lazio, a licenziare la proposta di legge tendente a limitare il numero di animali selvatici sul territorio attraverso un protocollo di cattura, sterilizzazione e abbattimento selettivo, attualmente in discussione.

Sempre nell’incontro di giovedì 21 marzo, che si è tenuto presso la A.CO.SER in Civita Castellana , il candidato sindaco per il M5S Maurizio SELLI, ha ribadito l'impegno sugli aiuti concreti da fornire all’agricoltura locale programmati dal M5S , tendenti allo sviluppo turistico del settore, alle potenzialità culturali nell’inserimento dei prodotti locali nelle mense delle scuole e non ultimo la gestione della promozione delle singole aziende e de l comparto falisco, sui mercati nazionali ed internazionali facendo leva con i fondi europei e con l’utilizzo del GAL locale ormai in fase di attivazione.

Bisogna tenere presente, ha sottolineato Maurizio Selli, che hanno ridotto il mercato agricolo di prossimità ad essere sempre all'aperto, sotto la pioggia o il sole, sotto delle tende e in mezzo alle strade, senza servizi di alcun genere.

Gli agricoltori e i prodotti agricoli locali, non possono continuare ad essere trattati bistrattati e tenuti al margine del sistema commerciale.

La creazione del mercato contadino a km zero con strutture fisse e coperte sarà un impegno assoluto del M5S di Civita Castellana.

La discussione si è poi conclusa con la considerazione sulla disastrosa gestione del PSR Lazio che anche questa volta si è dimostrato un valido strumento gestito male e a danno delle attività agricole locali.

Il M5S di Civita Castellana è pronto a realizzare quanto promesso, al fianco degli agricoltori e di tutti i soggetti che amano profondamente questo magnifico territorio .

 






Facebook Twitter Rss