ANNO 14 n° 116
Avviati i corsi per adulti in elettrotecnica
Le novitą dell'iniziativa dell'istituto ''Leonardo da Vinci''
19/05/2016 - 10:22

VITERBO - L'Istituto tecnico tecnologico ''Leonardo da Vinci'' di Viterbo, nella persona del dirigente scolastico professor Luca Damiani, è assai lieta di presentare pubblicamente il nuovo corso serale per adulti per conseguire un diploma di scuola secondaria superiore con specializzazione in Elettrotecnica.

Il corso si presenta rivoluzionario nei modo di fruizione dell'attività didattica. Permette, infatti, di seguire il 20% delle lezioni su piattaforma on line e offre un'alta personalizzazione del percorso di studio.

Verranno infatti valutate tutte le esperienze lavorative, professionali, formative e scolastiche cumulate da ogni singolo studente al fine di non far perdere a ciascuno di essi nulla di ciò che ha realizzato durante il percorso di vita.

Particolare attenzione è posta poi agli alunni stranieri con l'insegnamento specifico dell'italiano come seconda lingua (L2).

Inoltre niente del percorso di studi di ogni partecipante andrà mai perduto, grazie alla suddivisione delle competenze da acquisire in singole unità di apprendimento, ciascuna delle quali verrà individualmente conclusa, valutata e certificata.

Il corso, oltre alla valenza di carattere didattico, mostra dunque un forte impatto di carattere sociale nell'ottica dell'integrazione e della riqualificazione.

Il corso serale dell’ITT di Viterbo presenta da questo anno importanti novità. Il percorso scolastico è progettatoa partire dall’analisi della situazione dei singoli iscritti. Tramite un’intervista verranno infatti valutate e valorizzate tutte le esperienze formative e di lavoro di ogni singolo partecipante e le competenze maturate : ad ogni esperienza formativa (formale, informale e non formale) e ad ogni esperienza di lavoro verrà assegnato un credito che si tradurrà in un monte ore di lezioni esonerate.

La programmazione di tutte le discipline viene fatta per singole unità di apprendimento(UDA). Ogni UDA termina con una verifica che certifica le competenze raggiunte. Uno studente che interrompe gli studi prima di concludere il regolare anno scolastico non perderà le UDA superate, che entreranno a far parte del proprio bagaglio di competenze certificate.

Il 20% di tutte le materie sarà fruibile on-line. Inoltre è stata attivata una piattaforma informatica che consente allo studente di essere costantemente aggiornato di quanto si svolge a scuola, di ricevere on-line il materiale di studio e di interagire con l’insegnante.

Pertanto, per lo studente, si presenta il seguente quadro di riferimento:

I periodo: classe 1-2 (per chi ha solo la licenza media o compiuto 23 anni)

II periodo: classe 3-4 (per chi è in possesso di biennio superiore e/o adeguati crediti formativi)

III periodo: classe 5

Conseguimento diploma possibile anche in 2 o 3 anni

Il corso, pur rivolgendosi a giovani adulti, è adatto in particolare a lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, chiunque desideri completare il ciclo di studi o riqualificarsi o acquisire nuove competenze e conoscenze o disoccupati.

Le lezioni si svolgono per 5 giorni la settimana in orario pomeridiano-serale. L’offerta formativa è caratterizzata da flessibilità, personalizzazione dei percorsi, riconoscimento di crediti, sostegno all'apprendimento: non é il vecchio corso serale, ma un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità di adulti in apprendimento.

Particolare attenzione viene posta per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

Sono aperte le iscrizioni

 

 






Facebook Twitter Rss