ANNO 14 n° 89
Automobilismo, Carboni
punta al podio sul circuito del Paul Ricard
25/08/2014 - 11:01

VITERBO - GT italiano atto quarto. Sul circuito transalpino del Paul Ricard, che questo fine settimana (30 e 31 agosto) ospiterà la serie tricolore, Gianluca Carboni punterà da subito al podio, con l'obiettivo di conquistare altri punti importanti per ambire alle posizioni di vertice della classifica.

Il pilota di Viterbo, che si alternerà come di consueto su una Porsche 911 GT3 R del team Autorlando Sport con l'affiatato compagno di squadra Matteo Beretta, dopo i primi tre round occupa infatti il quarto posto assoluto in campionato, a sole 13 lunghezze dal binomio della Audi, Mapelli-Schöffler, ed è leader nella classifica della Pirelli Cup.

Dopo avere ottenuto due secondi posti a Monza e marcato punti in cinque delle sei gare disputate, in Francia il binomio Carboni-Beretta ci arriverà con zero handicap e avrà pertanto la possibilità di attaccare con l'obiettivo di inserirsi tra i primi tre.

''Quella del Paul Ricard è una pista che mi piace particolarmente e che posso dire di conoscere bene, avendoci già corso due volte nel Ferrari Challenge e una volta con la Lamborghini. - ha commentato Carboni - In Gara 1, non dovendo scontare delle penalità, potremo immediatamente cercare di inserirci tra i primi tre e magari puntare anche a conquistare il nostro primo successo della stagione. Nel precedente appuntamento del Mugello avevamo avuto dei problemi di set-up, che dovremmo tuttavia avere risolto. Il campionato è ancora lungo, ma posso dire che siamo con certezza uno dei quattro/cinque equipaggi che potrà concorrere al titolo'.

In Francia la Porsche 911 GT3 R, in virtù dei nuovi correttivi tecnici, potrà inoltre usufruire di una flangia più larga di 5 millimetri. Elemento che si tradurrà in un vantaggio (in termini di potenza) non indifferente, anche se di contro il bureau permanente ha assegnato alla vettura tedesca 20 kg di peso in più di zavorra.

Tutto il programma del weekend inizierà da venerdì mattina con le prove libere (due turni della durata di 50' ciascuno). Sabato, alle 11.45, prenderanno il via invece le qualifiche, mente nel pomeriggio, alle ore 18.20, si disputerà la prima delle due gare di 48' più un giro da completare. Domenica, alle 14, lo start di Gara 2, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet di acisportitalia.it e su Rai Sport 2.







Facebook Twitter Rss