ANNO 14 n° 110
Aumenti sospesi fino
al primo novembre
Accordo Comune - Comitato genitori: le nuove tariffe saranno fissate insieme
19/08/2015 - 20:30

VITERBO - Caro-mense: prove generali di accordo tra il Comune e i genitori che hanno dato vita al comitato #nonmangiatesuibambini. Ieri sera, nel corso di una lunga riunione cui hanno preso parte il sindaco Leonardo Michelini, gli assessori al Bilancio Luisa Ciambella e alla Pubblica istruzione Antonio Delli Iaconi, è stato raggiunto un pre-accordo che sarà perfezionato nelle prossime settimane.

I punti fermi: è stata ribadita la validità del principio della modulazione del costo dei buoni pasto in base alle fasce di reddito; le nuove tariffe delle mense approvate dal consiglio comunale entreranno in vigore il primo novembre prossimo; verificare le fasce di reddito su dati più corrispondenti alla realtà delle famiglie viterbesi; il tavolo sarà composto dai rappresentanti del Comune, dai membri del comitato e da un rappresentate di ogni scuola. L'obiettivo sarà agevolare le fasce più deboli e le famiglie numerose.

''Abbiamo concordato - spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Luisa Ciambella - che dal primo novembre saranno applicate le tariffe che delibereremo in base agli accordi scaturiti dal tavolo di lavoro. In pratica - sottolinea - il prezzo dei buoni pasto sarà stabilito d'intesa con i genitori degli alunni che usufruiscono del tempo pieno’’.

Ciambella ha aggiunto che, al fine di calibrare le tariffe con l'effettiva situazione economica delle famiglie, la presentazione delle certificazioni Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) è stata posticipata al 30 settembre. ''Infine - conclude Ciambella - ci siamo impegnati ad applicare anche ai non residenti il costo del buono pasto in base alla fascia di appartenenza''. Un impegno economico notevole per il Palazzo dei Priori poiché secondo alcuni calcoli sommari, gli alunni per così dire ''fuori sede'' sarebbero tra il 30 e il 40% del totale.

Soddisfazione per l'esito dell'incontro è stata espressa anche dai genitori del comitato #nonmangiatesuibambini. ''E' stata una riunione costruttiva e collaborativa'' hanno scritto in una nota diffusa ieri sera.






Facebook Twitter Rss