ANNO 14 n° 116
''Atti positivi che incidono sui bilanci di famiglie e cittadini''
Panunzi sul taglio Irpef della Regione
07/12/2016 - 17:18

VITERBO - ''Arriva l'abbassamento Irpef per i cittadini del Lazio: è questa la principale novità contenuta nella legge regionale di bilancio, presentata questa mattina in giunta. La riduzione riguarda gli scaglioni di reddito tra i 15 e i 75 mila euro l'anno, con un beneficio per i contribuenti di circa 110 milioni l'anno: il taglio sarà dello 0,5 per cento per i redditi da 15 a 28 mila euro (prelievo complessivo 2,83 per cento), dello 0,4 per i redditi tra 28 e 55 mila euro (2,93 per cento) e dello 0,3 per i redditi tra i 55 e i 75 mila euro (3,03 per cento di prelievo complessivo)''. Lo scrive in una nota Enrico Panunzi, presidente Sesta commissione consiliare Regione Lazio.

''Sono inoltre confermate - prosegue - le misure degli scorsi anni: esclusione dell'addizionale per i redditi fino a 35mila euro, aliquota all'1,73% per le famiglie con reddito fino a 50mila euro e 3 o più figli e per quelle fino a 50mila euro con un disabile. A conti fatti, circa 520mila contribuenti pagheranno un'addizionale minore rispetto allo scorso anno, mentre sono circa 2,3 milioni i contribuenti già esentati nel 2014 – 2015.

In buona sostanza si riduce l'Irpef per il ceto medio e la misura arriva a pochi giorni dall'abolizione dei ticket sanitari (e il giorno dopo il giudizio di parifica espresso dalla Corte dei Conti). Sono atti che incidono sui bilanci di famiglie e cittadini e vanno nella direzione di una equità sociale: tutto ciò frutto di una attenta politica di bilancio messa in campo dalla giunta''.

''Tra le numerose poste della legge di bilancio, che verranno analizzate in sede di approvazione - spiega Panunzi -, oltre al taglio Irpef, mi piace ricordare il miliardo di euro, di cui 356 milioni di quote regionali, per il Tpl (Trasporto pubblico locale) e le agevolazioni tariffarie. A queste risorse vanno aggiunti altri 574 milioni di risorse statali di cui circa 90 milioni versati direttamente ad Atac per la gestione delle ferrovie ex concesse (Roma Lido e Roma Civita Castellana Viterbo) e altre risorse destinate ai contratti di servizio con Cotral e Trenitalia. Infine i fondi per le politiche sociali, che ammontano a 132,6 milioni più i 36,6 milioni di fondi nazionali vincolati,per un budget complessivo di 169,2 milioni''.






Facebook Twitter Rss