ANNO 14 n° 111
Atletica: Asd Sorrisi torna a gareggiare
Ottimi risultati per i ragazzi speciali nella competizione romana
24/04/2017 - 10:29

VITERBO - Sabato 22 e domenica 23 aprile si è svolta, presso l’impianto ''Sandro Pertini'' di Fiano Romano, l’edizione 2017 dei giochi regionali Special Olympics ''Play The Games'' di atletica leggera, che ha visto quest’anno confrontarsi nelle varia discipline oltre 150 atleti in una specialità, l’atletica leggera, da sempre considerata la regina dello sport.

Sede di gara l’impianto di Fiano Romano, in provincia di Roma, appena rinnovato nella pista di atletica ed in pratica inaugurato con la kermesse Special Olympics. Particolarmente calorosa l’accoglienza della città e del sindaco di Fiano, Ottorino Ferilli, che ha espresso grande soddisfazione per la presenza dei giovani atleti speciali.

L’Asd Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo Onlus, da sempre vocata al nuoto, mancava dalle gare di atletica dal 2012: un progetto di avvicinamento a questa disciplina, che attualmente coinvolge oltre 20 ragazzi e ragazze, ha consentito di preparare una squadra formata da otto elementi, dei quali solo due reduci dell’esperienza frusinate, e sei al debutto nelle gare di atletica.

Alla veterana campionessa Mondiale di nuoto e reduce dal trionfo austriaco sulle racchette da neve, Martina Casagrande, ed all’esperto Roberto Ricci, si affiancavano Stefania Fratangeli, al debutto assoluto in una competizione sportiva, Fabiana Papalini, Maria Chiara De Angelis, Stefano Vagnoni, Corrado Ricci e Giorgio Serafini.

Proprio dalla debuttante assoluta Stefania Fratangeli arrivava il primo oro della giornata nel lancio del Vortex (attrezzo propedeutico al lancio del giavellotto), subito bissato da Roberto RICCI che stabiliva il record dei Giochi con un lancio vicino ai 40 metri.

Altri tre ori arrivavano nel pomeriggio di domenica sui 50 metri piani da Maria Chiara De Angelis, Stefano Vagnoni ed ancora Roberto Ricci, che sbaragliava gli avversari stabilendo il record dei Giochi.

Il medagliere veniva completato da 3 argenti conquistati da Fabiana Papalini e Stefano Vagnoni nel lancio del Vortex, e da Martina Casagrande nei 50 metri piani. Infine 4 medaglie di bronzo premiavano Corrado Ricci e Giorgio Serafini, ed ancora Maria Chiara e Martina nel lancio del Vortex.

Risultati esaltanti per ragazzi veramente speciali che, ormai da alcuni anni sotto le cure degli istruttori Simona Cimichella, Maurizio Palmucci, Rodolfo Valentino e Simonetta Ricci, stanno raggiungendo risultati sempre più entusiasmanti, evidenziando peraltro una versatilità non sempre riscontrabile tra gli atleti cosiddetti ''normodotati''.

Ed ora, con la stagione che volge ormai al termine, l’attenzione si concentra sui Giochi Nazionali di Nuoto, che si svolgeranno a Terni dal 10 al 14 maggio, e che vedranno 13 atleti della compagine viterbese difendere i colori della Tuscia.







Facebook Twitter Rss