ANNO 14 n° 115
Asvom, chiusa la campagna anti incendio boschivo
Eseguiti 25 interventi di spegnimento e bonifica
07/10/2015 - 14:59

MONTEFIASCONE - È terminata il 30 settembre la campagna anti incendio boschivo 2015 dell’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone). Nel corso dell’estate appena trascorsa sono stati effettuati 25 interventi di spegnimento e bonifica: 20 nel territorio del comune di Montefiascone e i rimanenti nei comuni di Marta, Graffignano, Civitella d’Agliano e Roccalvecce.

Fortunatamente soltanto due incendi a Montefiascone sono stati di notevole grandezza che hanno richiesto anche l’intervento della flotta aerea regionale, precisamente nella zona di colle Marcello e nella valle del lago. Nonostante il grande caldo che si è protratto per tutta la stagione estiva, gli interventi sono lievemente aumentati rispetto al 2014, anche grazie alle tempestive segnalazioni e i relativi celeri interventi dei mezzi dell’associazione. L’As.Vo.M. è stata impegnata con 20 volontari, con un presenziamento giornaliero dalle ore 14 alle ore 19,30 effettuando anche l’avvistamento presso la Rocca dei Papi di Montefiascone. Pronti a partire vi erano anche 2 camion (Scam ed Unimog) ed una jeep equipaggiata con un modulo antincendio.

Il presidente Tonino Fiani spiega: ''Un ringraziamento particolare va alla popolazione montefiasconese per la collaborazione, ai Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale dello Stato, ai Carabinieri, alla Polizia Locale per la consueta cooperazione e alle altre associazioni di protezione civile che collaborano con noi. Un plauso a tutti i volontari che si adoperano giornalmente per l’associazione e per il prossimo''.

Oltre alla campagna antincendio 2015 l’As.Vo.M., nel corso dell’estate, è stata impegnata in attività di ordine pubblico in supporto alle autorità durante la Fiera del Vino e nelle varie manifestazioni. Attualmente oltre a garantire il servizio di ordine pubblico, è giornalmente impegnata nella rimozione di nidi di vespe e calabroni. Inoltre dal 1 ottobre è iniziata la stagione autunnale a cui seguirà quella invernale, con il l’attivazione del settore delle calamità naturali.






Facebook Twitter Rss