ANNO 14 n° 88
Assestamento bilancio, nuove fibrillazioni
per la maggioranza
21/11/2014 - 00:06

di Roberto Pomi

VITERBO - La prossima prova del nove per la maggioranza di Leonardo Michelini è attesa sull’assestamento di bilancio. Entro il 30 novembre Palazzo dei Priori dovrà effettuare il canonico confronto tra entrare e uscite previste. Mercoledì prossimo il documento, messo a punto dall’esecutivo, sarà portato in commissione. Subito dopo dovrà approdare in consiglio comunale. Da venerdì sarà dato ai consiglieri, che avranno quindi modo di esaminarlo. Già a quel punto inizieranno a uscire le prime informazioni più concrete sul contenuto.

Rispetto al bilancio approvato nei mesi scorsi bisognerà verificare se le entrare messe in conto ci sono realmente state o meno. Altrimenti occorrerà procedere con i tagli. Di certo qualche centinaia di migliaia d’euro sono venute a mancare per effetto dei recenti tagli, nei trasferimenti ai comuni, decisi dal governo di Matteo Renzi.

Non dovrebbero esserci grosse sorprese, anche se stanno circolando già prime indiscrezioni non proprio incoraggianti. Si parla di tagli ai Servizi Sociali, Cultura e Sviluppo Economico. Roba che potrebbe innescare non pochi problemi all’interno di una maggioranza già attraversata da forti venti di tramontana e in attesa di sapere dal sindaco quale destino l'attende.

Torna ad aleggiare lo spettro degli emendamenti da parte della minoranza. In molti ricorderanno quanto accaduto durante l’ultima approvazione del bilancio, con migliaia di emendamenti di una parte dell’opposizione che hanno bloccato la discussione per diversi giorni e costretto a notti insonni i consiglieri comunali.






Facebook Twitter Rss