ANNO 14 n° 89
''Assessore ai civici e delega allo Sport''
Michelini tratteggia la linea sul rimpasto. Mal di pancia in maggioranza
25/05/2016 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Rimpasto, Michelini taglia la testa al toro: ''Un assessore ai civici più la delega allo Sport''. Chiusa la pagina dell’approvazione di bilancio con una ritrovata compattezza della maggioranza compatta si presenta per l’amministrazione comunale la questione di riequilibrare la giunta. Un’operazione congelata durante le burrasche iniziate il 17 dicembre scorso e che hanno aperto una complicata crisi, spintasi fino sull’orlo del precipizio.

Dopo l’estromissione di Andrea Vannini la prospettiva doveva essere un ritorno della giunta a otto assessori, con l’ingresso di una new entry in quota civici. Il sindaco si dichiara ancora fedele alla linea, anche se invita le anime della propria maggioranza a ragionare e condividere una strategia. ''Quello del rimpasto non è un tema urgente. Preferisco pensare all’amministrazione piuttosto che alle questioni politiche, anche perché ogni volta che l’ho fatto è finita sempre che hanno cercato di tirarmi per la giacchetta da ogni parte. Si parlino tra loro e condividano la riorganizzazione. Poi se non dovesse esserci una sintesi comune sono pronto a intervenire. Anche se con l’uscita di Vannini è chiaro che l’assessorato vada considerato in quota civici. Poi c’è la questione delle delega allo Sport da risolvere''.

Ma mentre il primo cittadino, a cui in realtà spetta l’ultima parola, sembra sereno e con le idee chiare c’è fermento all’interno della coalizione. In casa Pd infatti cullano la prospettiva di un congelamento della giunta a sette, puntando a risolvere la questione del ''bilanciamento'' con i civici con la delega allo Sport. Soprattutto la parte a sinistra dei democratici è contraria che a ricoprire il ruolo di assessore sia Maurizio Tofani, il più quotato, ritenendo inopportuno che un ex componente delle giunte di centrodestra possa essere rivestito dallo stesso incarico anche nell’era Michelini.





Facebook Twitter Rss