ANNO 14 n° 111
Assemblea Coldiretti, Birindelli: ''Agricoltura
di qualitą come risorsa contro la crisi''
05/07/2012 - 15:52

VITERBO - “Etichettatura obbligatoria, salvaguardia del Made in Italy, tracciabilità, sicurezza alimentare e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente: questi sono i principali temi trattati oggi durante l’Assemblea Nazionale Coldiretti. Temi importanti sui quali si fondano le politiche agricole della Regione Lazio”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole e alla valorizzazione dei prodotti locali del Lazio a margine dell’Assemblea nazionale Coldiretti che si è tenuta oggi a Roma.

“Il Presidente Coldiretti Sergio Marini – continua l’assessore – nel suo intervento, ha rilanciato con forza la centralità dell’agricoltura e dell’agroalimentare in Italia sia dal punto di vista culturale che economico. L’agricoltura di qualità è il principale settore italiano in grado di generare valore aggiunto e deve tornare ad essere il motore dell’economia reale in contrasto al sistema finanziario e speculativo che ha generato la crisi.

In un momento in cui la globalizzazione del mercato agricolo ha determinato distorsioni tali da mettere in crisi tutto il comparto e la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, sono vicina alla Coldiretti nell’azione di contrasto al fenomeno della contraffazione e nel sostegno alla legge sull’etichettatura obbligatoria ferma a Bruxelles. È necessario che l’Europa ci riconosca il diritto di rendere identificabili i nostri prodotti.

Così come è necessario che il Governo ci riconosca il diritto di rendere tracciabili i prodotti made in Lazio. La Regione, attraverso l’approvazione della Legge sulla Tracciabilità, vuole tutelare i produttori laziali introducendo una sorta di etichettatura volontaria dei prodotti regionali d’eccellenza, in grado di garantire i consumatori sulla qualità e sull’origine dei prodotti del Lazio e sostenere le aziende che producono rispettando i disciplinari di produzione. Un modello di sviluppo rurale – conclude Birindelli – basato sulla qualità e la territorialità delle produzioni, equilibrato, sostenibile e adatto alle esigenze dei consumatori”.






Facebook Twitter Rss