ANNO 14 n° 88
Asparago verde,
al via la sagra
a Montato di Castro
Dal 22 al 24 maggio prossimi
20/05/2015 - 00:01

MONTALTO DI CASTRO - Scoprire un intero territorio attraverso uno dei suoi prodotti principe, in un irresistibile mix di gastronomia, storia, tradizione e intrattenimenti: è questo l'obiettivo della Sagra dell'Asparago Verde che dal 22 al 24 maggio torna ad animare Montalto di Castro.

Un appuntamento, giunto alla dodicesima edizione e organizzato dalla Pro Loco di Pescia Romana con il patrocinio del Comune di Montalto e della Camera di Commercio di Viterbo, attraverso il quale la cittadina apre ai visitatori le porte della sua tradizione culinaria e insieme della sua storia.

Dal primo al contorno l'asparago verde, l'unico ad aver ottenuto, nel luglio 2003, il primo riconoscimento in Italia di qualità da parte di un organismo internazionale (Dnv), sarà il grande protagonista della manifestazione in piazza Giacomo Matteotti: il piatto principe sarà la lasagnetta con asparagi e funghi, poi le farfalle con ragù bianco di cinghiale e il risotto con i gamberi. Per il secondo non mancherà lo stinco di maiale, l'arrosto di vitello con crema di asparagi e le salsicce con costarelle alla griglia. Artisti di strada, laboratori didattici, spazi ludici e una mostra mercato di prodotti tipici e di artigianato faranno da contorno alla manifestazione. 







Facebook Twitter Rss