ANNO 14 n° 89
Ascenzi: ''Gloria
č in ottime mani''
Primo incontro con Fiorillo
sul cantiere di San Sisto
17/04/2015 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO - ''Gloria è in ottime mani'', commenta così Raffaele Ascenzi l’aggiudicazione del bando di gara, per la costruzione della nuova Macchina di Santa Rosa, da parte della Edilnolo.

''Sono felice che ci sia un appaltatore serio, stimato da tutti e che conosco da tanti anni. Vincenzo e i suoi figli sono una garanzia perché sono legati con il cuore a Santa Rosa, un requisito importante per un costruttore della Macchina'', continua l’ideatore del nuovo ''campanile che cammina''

La sua conoscenza con Fiorillo risale al 2007, sul complicato cantiere di ''Ali di luce''. La Macchina si era accasciata su San Sisto a causa di una tromba d’aria di fine agosto e tutta la città rimase col fiato sospeso in quella che divenne una vera e propria sfida contro il tempo per garantire il trasporto la sera del tre. Missione portata a termine anche grazie a quello che Ascenzi definisce ''il lavoro chirurgico dei Fiorillo''.

L’ideatore e i costruttori lavoreranno gomito a gomito nei prossimi cento giorni. Il nuovo bando di concorso prevede la nuova formula dell’ideatore che diventa anche direttore dei lavori di costruzione. Le tappe della costruzione prevedono prima la realizzazione della struttura progettata dall’ingegnere Ivan Grazzini e contemporaneamente sarà realizzata, con particolari macchina (delle fresatrici robotizzate), la parte allegorica.






Facebook Twitter Rss