ANNO 14 n° 88
Arte sui muri, se ne parla all'Unitus
Il 26 ottobre giornata di studi su un fenomeno che fa molto discutere
20/10/2016 - 09:47

VITERBO - L'appuntamento è per il prossimo 26 ottobre alle ore 10 all'aula magna del Complesso Riello – Polo dei beni culturali. Il coordinamento scientifico è di Maria Ida Catalano, Elisabetta Cristallini, Patrizia Mania e Raffaella Petrilli.

Il fenomeno della Street Art e della Urban Art, pur affondando le proprie origini negli anni Settanta del secolo scorso, è oggi di grande attualità per il forte impatto sociale e culturale che produce ed i problemi che suscita sul piano estetico e su quello artistico. L’endemica presenza della Street Art nei paesaggi del vivere quotidiano contemporaneo ne fa poi un tema che torna periodicamente al centro dell’attenzione mediatica. In Italia, molto di recente, alcuni eventi, opere di Street Art e di Urban Art censurate, cancellate o che sono state maldestramente ''strappate'' dal supporto originario per essere esposte in mostre, gallerie e musei - hanno riacceso la discussione intorno al problema della loro eventuale salvaguardia e musealizzazione.

Da questi spunti è nato l’intento di realizzare una giornata di riflessione e dibattito. Partendo da un’analisi ad ampio raggio degli aspetti semiologici, giuridici, estetici, storico-artistici del fenomeno, e considerando anche dei casi esemplari, l’obiettivo è di indagare alcune delle questioni più controverse dell’arte sui muri delle città.

L’incontro è coordinato da docenti dell'Università della Tuscia e vede la partecipazione di autorevoli esperti del settore.

Questo il programma: ore 10 saluti Benedetta Bini (Distu) ''Immaginazione simbolica. Funzione e significati per la Street Art'', Raffaella Petrilli: ''Lo statuto giuridico della Street Art''; Luigi Principato: ''Quali muri per la Street Art?''; Daniela De Dominicis: ''Dalla strada al museo: la street art da illegale ad istituzionale'': Alberta Campitelli: ''Dal museo alla strada e ritorno

Brunella Velardi''.

Pausa pranzo.

Ore 15 William Kentridge, ''Triumphs and Laments'': una narrazione storica in dialogo con la città di Roma; Elisabetta Cristallini ''Iconografie e iconoclastie nella 'cancellazione' di alcuni lavori di Street Art''; Patrizia Mania ''Le parole della Street Art''; Michela Marroni: ''Progetto Art Museo open air Monte Ciocci - Monte Mario

Cinzia Cuzzola''; Borgata Trullo, poeti e pittori per un nuovo protagonismo; Adriano Di Carlo.







Facebook Twitter Rss