ANNO 14 n° 89
Arte e Sapori, i Valori della Tuscia prorogata fino al 23 dicembre
14/12/2012 - 15:02

'Arte e Sapori, i Valori della Tuscia' prorogata fino al 23 dicembre. E questo grazie all'attenzione di pubblico suscitata attorno all'evento di promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico e dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio viterbese organizzato in Corso Italia 21, a Viterbo. L'iniziativa era stata programmata fino a domenica 16. Ora c'è invece qualche giorno in più per regalare l'arte e i sapori della Tuscia.

Il calo dei consumi a Natale non è una sorpresa. Artigiani dei settori artistici e imprese dell'agroalimentare si sono perciò preparati in tempo per poter proporre prodotti tipici a costi 'compatibili' con le tasche dei consumatori, senza tuttavia abbassare la qualità. E' il caso del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia, che fa capo a Confcooperative Viterbo, e di un gruppo di aziende aderenti a CNA: Artistica, Bell'Ornato Studio d'Arte, Ceramica Anna Cirioni, Ceramica è Fantasia, Fratelli Marmo, Mastro Cencio. Insieme, queste realtà hanno aperto nel capoluogo, in Corso Italia 21, un punto di promozione delle eccellenze del territorio, dove, fino al 23 dicembre, è possibile scegliere tra diversi cesti pronti o farsi confezionare un regalo in base al proprio gusto e al budget a disposizione.

Oggetti artistici rigorosamente lavorati a mano, creati per contenere cibi e bevande, dal boccale in ceramica al poggiamestolo in vetrofusione, fino al vassoio in pietra, si abbinano ai sapori della terra di Tuscia: olio Dop o aromatizzato, legumi, dolci della tradizione natalizia preparati con le nocciole dei Cimini, conserve, gustosi paté, liquori.

La conferma che 'Arte e Sapori, i Valori della Tuscia' è un progetto da sviluppare, è arrivata subito dopo l'inaugurazione del 4 dicembre, con il grande interesse subentrato alla curiosità iniziale per una proposta forse non originalissima, 'che però - come osservano Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Viterbo, e Luigia Melaragni, segretaria della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia - nasce da una innovativa esperienza di rete tra imprese di settori diversi ma uniti dalla scelta di difendere e valorizzare la qualità del territorio e dei suoi prodotti. E contiene un messaggio importante: sosteniamo il made in Tuscia, chi, tra mille difficoltà, lavora ogni giorno per la ripresa dell'economia locale'.







Facebook Twitter Rss