ANNO 14 n° 88
Arsenico, Martedì azione collettiva Codacons
Chiesto risarcimento di 5mila euro. Lunedì svelati i dati del Lago di Vico
14/12/2012 - 09:42

VITERBO - Partirà martedì 18 dicembre una mega azione collettiva dei cittadini di Viterbo, Ronciglione e Caprarola per avere un risarcimento di 5.000 euro a famiglia in relazione allo stato di inquinamento delle acque.

I dettagli dell'azione legale saranno spiegati in una conferenza stampa lunedì mattina, alle 11,30,  dal Codacons, con il responsabile nazionale Carlo Rienzi, e dal Sindaco di Viterbo Giulio Marini.

Durante l'incontro, poi, saranno svelati i dati dell'inquinamento del Lago di Vico e gli esperti spiegheranno cosa bevono i cittadini.

''La pericolosità per la salute umana derivante da un’esposizione prolungata all’arsenico presente nell’acqua potabile, anche in quantità piccolissime, è stata dimostrata anche dalla ricerca condotta su oltre 11.700 persone in Bangladesh e pubblicato nell’edizione online della rivista scientifica The Lancet, che ha dimostrato che la presenza di arsenico in elevate concentrazioni nel sangue aumenta in modo significativo il rischio di tumori - affermano gli esperti - . Secondo le stime effettuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, in Bangladesh a partire dagli anni ‘70 almeno 35 milioni di persone hanno bevuto acqua contaminata con piccolissime quantità di arsenico, e secondo lo studio Heals (Health Effects of Arsenic Longitudinal Study) coordinato da Habibul Ahsan dell’Università di Chicago, ciò è stato sufficiente a provocare il 21% delle morti per tutte le cause e il 24% di quelle attribuite a malattie croniche (in prevalenza, tumori al fegato, cistifellea e pelle e malattie cardiovascolari)’.

Alla caonferenza interverranno anche i consulenti tecnici di parte nominati dal Codacons, costituita parte offesa, nel procedimento penale pendente avanti al Tribunale di Viterbo.





Facebook Twitter Rss